Repository e file picker

Repository e file picker

di David Delcò -
Numero di risposte: 10

Buongiorno a tutti,

Ho effettuato la ricerca tra i post già presenti nel forum, ma non ho trovato nulla che rispondesse al mio bisogno.

Moodle 3.7.3+ su Windows Server 2016.

Nella cartella Moodledata ho creato una repository chiamata "Deposito"

Siccome alla piattaforma possono accedere anche utenti esterni all'organizzazione di cui faccio parte (viene ospitato un corso) avrei bisogno di capire bene alcune questioni legate alle repository e al file picker.

In poche parole, è possibile differenziare la visualizzazione dei file per me come amministratore e per un qualsiasi docente?

Mi spiego meglio, sia quando mi autentico come Admin, sia quando mi autentico come Docente ad un corso, il file picker punta sempre sulle stesse cartelle. Vedo anche il link alla mia cartella Dropbox (in ogni caso mi chiede il login), ma vorrei separare completamente, se possibile i percorsi. Cioè fare in modo che il docente del corso, veda unicamente la repository dedicata al corso di cui è docente. È possibile.

Inoltre se dovesse caricare file superiori al limite impostato di 32MB, lo può fare lui in qualche maniera o devo provvedere io come admin?

Grazie mille.

David

Media dei voti:  -
In riposta a David Delcò

Ri: Repository e file picker

di Matteo Scaramuccia -

Ciao David,

In poche parole, è possibile differenziare la visualizzazione dei file per me come amministratore e per un qualsiasi docente?

No, non ci sono permessi intra repository ma solo sul repository tutto; ricorda che hai la possibilità di istanziare il repository su 3 contesti diversi fino ad arrivare al singolo utente, https://docs.moodle.org/38/en/File_system_repository#Setting_up_an_individual_file_system_repository_instance .

Cioè fare in modo che il docente del corso, veda unicamente la repository dedicata al corso di cui è docente.

Questo lo puoi fare: https://docs.moodle.org/38/en/File_system_repository#Setting_up_a_repository_inside_a_course .

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Ri: Repository e file picker

di David Delcò -
Ciao Matteo,
Grazie mille, velocissimo! Ho capito tutto... o quasi ammiccante

La mia repository "Deposito" è quindi visibile da Admin, Creatore corsi, Docente, Docente non editor, tranne lo studente.
Fino a qui tutto OK.

Ho quindi creato la repository per il corso "RepositoryCorso"

In questa repository vorrei inserire i contenuti del corso. Almeno quelli che eccedono le dimensioni dei file caricabili da parte del docente.
In linea teorica, per quello che ho capito, il docente potrebbe caricarvi via FTP i file necessari per il suo corso (devo anche in questo caso capire come), oppure glieli potrei caricare io qualora mi vengano inviati), ma...

...questa repository dove viene generata a livello di cartelle sul server? Io vedo solo la repository a livello di sito: "Deposito"

Sto anche cercando di capire come creare una Repositoy personale per l'utente (nel mio caso il docente del corso), secondo il link che mi hai indicato, ma non sono riuscito... mi starò perdendo in un bicchiere d'acqua...

Allora:
Setting up an individual file system repository instance (OK)
NOTE: Only Moodle admins can do this (OK)

Enable repositories as in the instructions above. On the Settings page: (OK)

Check the top box allowing users to add a repository instance to the user context (1 below) (OK)
From the user menu, click "Preferences" (?? ma si intende dal menu di gestione utenti? Ho cliccato sull'utente, preferenze, repository... ma mi da errore: non sono autorizzato ad accedere a un'istanza di un altro utente)

Click on “Repositories”
Click “Create File System instance”
Follow the same process as here
This will create a personal file system repository connecting just you to a folder on the server (2 below)


Grazie mille. Buona giornata.
In riposta a David Delcò

Ri: Repository e file picker

di Francesco Chiola -
scusate l'intromissione, se non ho capito male, tra le domande di David c'era anche se i docenti possono caricarfe file più pesanti di una dimensione massima stabilita o lo può fare solo l'amministratore. interesserebbe anche a me saperlo e soprattutto, se lo comunque lo potesse fare solo l'admin dove li deve caricare nella radice di moodle?. grazie
In riposta a Francesco Chiola

Ri: Repository e file picker

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Francesco,

tra le domande di David c'era anche se i docenti possono caricarfe file più pesanti di una dimensione massima stabilita

giusto: si, ma non con Moodle.
Ad esempio se mappi la cartella tramite FTP allora si che chiunque in possesso delle credenziali FTP può uploadare file "in barba" alle dimensioni massime controllate da Moodle.
Nota: FTP prevede il concetto di quota per file e per dimensione totale dei file quindi esiste sempre la possibilità di limitare ma con numeri e metodi differenti da quelli tipici di Moodle.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Ri: Repository e file picker

di Francesco Chiola -
Grazie Matteo quindi se utilizzo filezilla posso caricare ciò che mi serve. Devo però prima creare un deposito seguendo le istruzioni che hai linkato di sopra se non ho capito male
In riposta a Francesco Chiola

Ri: Repository e file picker

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Francesco,
esatto! approvo Sì

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Ri: Repository e file picker

di Francesco Chiola -

le tue indicazioni hanno funzionato, grazie di tutto Matteo e grazie anche a David che iniziando la discussione ha attirato la mia attenzione su quello che mi serviva per risolvere un problema causato dai conflitti di sicurezza del browser nella cartella dove inserivo i file maggiori del consentito che, pur essendo all'interno del sito veniva considerata inaffidabile. Grazie ancora a tutti e due

In riposta a David Delcò

Ri: Repository e file picker

di Matteo Scaramuccia -

Ciao David,

...questa repository dove viene generata a livello di cartelle sul server? Io vedo solo la repository a livello di sito: "Deposito"

Mi sono perso che cosa hai fatto esattamente:

  1. Hai creato una cartella /repository come da documentazione
  2. Hai creato n sotto cartelle, dal nome evocativo - ad esempio per quelle dei Corsi potresti usare Corso-<short name>
  3. [Opzionale] Hai creato n account FTP, uno per ogni cartella di cui sopra così che ognuno veda la sottocartella come spazio esclusivo su cui operare
  4. Hai attivato i contesti di Corso e Utente per abilitare repository in quei contesti
  5. Hai selezionato un Corso, hai cliccato su Attiva Modifiche quindi espanso l'"ingranaggio" e cliccato la voce Repository dove poi hai richiesto la creazione di una istanza di File System Repository via Crea istanza "File system" e... qui ti viene richiesto di scegliere tra una dele Cartelle generate al punto (2)
ma si intende dal menu di gestione utenti? Ho cliccato sull'utente, preferenze, repository... ma mi da errore: non sono autorizzato ad accedere a un'istanza di un altro utente

Queste istance sono disponibili solo per gli utenti Amministratori: ogni utente Amministratore può quindi configurare il repo partendo dalla lista di sotto cartelle create; questa è la ragione per cui lo scope di utente è limitato agli Amministratori.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Ri: Repository e file picker

di David Delcò -
Ciao Matteo e Grazie mille.
Niente FTP al momento. Sto valutando e devo parlare col sistemista per le giuste scelte di sicurezza. Inoltre l'idea di Francesco riguardante FileZilla sembra interessante.

Per il resto:

Nella cartella Moodledata/repository ho creato una cartella Deposito
Poi ho creato le altre istanze direttamente da Moodle... ma evidentemente dalle tue indicazioni ho capito che ho sbagliato. sorridente
Seguo le indicazioni e vedo se la situazione migliora...

Per quanto riguarda la cartella personale... solo gli amministratori... Chiaro.
Appena fatto riposto!
Grazie. A presto.
In riposta a Matteo Scaramuccia

Ri: Repository e file picker

di David Delcò -
Buongiorno Matteo,
Ho verificato nuovamente tutte le mie impostazioni sulla base dei tuoi suggerimenti e in effetti sono riuscito sia a capire un po' meglio come funziona la questione delle repository (almeno per quanto attiene alle mie necessità) sia a impostare correttamente quanto mi serviva.

Ora con il sistemista sto lavorando per verificare le diverse possibilità di trasferimento file per non inficiare la sicurezza del server, ma siamo a buon punto.
Grazie mille.
Buona giornata.
David.