Tracciamento attività a coso già iniziato

Tracciamento attività a coso già iniziato

di Stefania Postiglione -
Numero di risposte: 10

Buongiorno,

volevo sapere se fosse possibile attivare la funzione 'Completamento dell'attività' in un corso già iniziato e con compiti e test già svolti dagli studenti. Mi sono resa conto durante questi mesi che mi sarebbe stata utile questa funzione. Quali rischi comporterebbe?

Dovrei inserire manualmente le attività di completamento degli studenti oppure andrebbe tutto in automatico una volta inseriti i criteri di completamento dell'attività?

Grazie

Media dei voti:  -
In riposta a Stefania Postiglione

Ri: Tracciamento attività a coso già iniziato

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Ciao Stefania,
se non avevi attivato la funzione "traccia il completamento" ad inizio del corso lo puoi fare ora, non ci sono problemi.
Anche la funzione "automatica" viene riconosciuta come svolta, purchè non vai a settare qualche parametro come ad esempio nel quiz, tipo "devi raggiungere la sufficienza" e/o "all'esaurimento di tutti i tentativi consentiti". In quel caso le spunte non saranno rilasciate .. e questo potrebbe crearti qualche grattacapo.
Dal momento in cui fai partire l'attività di tracciamento devi essere accorta nelle funzioni badge e criteri di completamento corso e nel blocco barra dei progressi, poichè qui, per esperienza, se inizi a smanettare è probabile che alla fine ti ritroverai con attività che non tracciano.
Assicurati di avere un Chron attivo e che sia impostato su periodi adeguati .. le spunte, specie su funzioni avanzate tipo badge, blocchi o criteri corso, hanno bisogno di periodi stretti per mantenere aggiornato lo stato del corso.
In riposta a Domenico Recchia

Ri: Tracciamento attività a coso già iniziato

di Stefania Postiglione -

Grazie mille! Dovrei utilizzare il tracciamento principalmente per le Consegne relative ai vari moduli di insegnamento. 

Quindi non dovrei avere problemi!
Se ho capito bene il tracciamento può essere automatico oppure manuale da parte dello studente ma il docente può comunque spuntare delle caselle se lo ritiene necessario e quindi se vi è stato un lavoro segnalato ma non del tutto completo. Ho capito bene? 

Grazie ancora 

In riposta a Stefania Postiglione

Ri: Tracciamento attività a coso già iniziato

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Si,
nel pannello amminsitrazione corso / completamento attività, se operi con il ruolo di docente, puoi tranquillamente forzare l'attività a rendere la spunta.
Il sistema ti chiederà la conferma, una volta data, l'attività verrà spuntata .. e sarà segnalata in modo evidente, come raffigurato nell'immagine in basso.
Allegato screenshot-changestatus.png
In riposta a Domenico Recchia

Ri: Tracciamento attività a coso già iniziato

di Stefania Postiglione -

Ho provato ma non riesco a forzare l'attività, potrebbe essere che al docente è stata bloccata questa possibilità? 

In riposta a Stefania Postiglione

Ri: Tracciamento attività a coso già iniziato

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
si certo, agendo sulle autorizzazioni è possibile.
In riposta a Domenico Recchia

Ri: Tracciamento attività a coso già iniziato

di Stefania Postiglione -

Grazie mille per il supporto! Purtroppo non riesco a "forzare" le spunte relative al completamento dell'attività. I ruoli sono in possesso delle autorizzazioni per effettuare quest'operazione. Non so come si possa fare. 
A questo punto imposto il completamento manuale così posso agire, giusto?

In riposta a Stefania Postiglione

Ri: Tracciamento attività a coso già iniziato

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
No, da docente l'unica cosa che puoi fare e chiedere al tuo studente di farla spuntuare.
Se hai il ruolo docente (e non quello di docente non editor) personalmente mi batterei con l'amministratore per avere la funzione "forza criterio" attiva. Il docente, in quanto responsabile del SUO corso, deve avere la possibilità di intervenire in questi casi, anche perchè, come hai visto la procedura è ben evidenziata e salta subito agli occhi dei ruoli superiori (manager, dirigente, amministratore).
In riposta a Domenico Recchia

Ri: Tracciamento attività a coso già iniziato

di Stefania Postiglione -
Il "forza criterio" dove lo trovo? perché ora sono loggata con il ruolo amministratore ma non riesco ugualmente a fare questa operazione.
In riposta a Stefania Postiglione

Ri: Tracciamento attività a coso già iniziato

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Ciao Stefania,
L'amministratore deve risultare docente del corso in cui si intende forzare la casella.
Si entra dunque nel corso interessato (dove sei docente), si va sul menu azioni (ingranaggio) si clicca su "altro" e quindi su "Report", poi si va su "completamento attività".
Viene mostrata quella griglia ordinata per righe e colonne.  ad inizio di ogni riga nella prima colonna trovi lo studente e poi di seguito tutte le colonne con le caselle che riportano l'attività.
Scorri in basso la pagina fino a trovare lo studente di interesse e poi scorri lateralmente fino a trovare la casella dell'attività da selezionare. 
Quando l'hai trovata, cliccaci sopra e vedrai che la casella cambierà lo status (come da immagine nel post precedente).
Torno a ripetere: il tuo account deve risultare come amministratore e come docente nel tuo corso altrimenti (solo con il ruolo amministratore) non potrai fare nulla.