Accesso vincolato

Accesso vincolato

di Kiba Bao la Kiswahili -
Numero di risposte: 3
Salve ho da poco installato Moodle 3 per mettere in rete un corso diviso in lezioni e ogni lezione divisa in attività.

Riesco a vincolare l'accesso a una attività al completamento di quella precedente, ma non trovo il modo di vincolare l'accesso a una lezione al completamento di quella precedente.

Qualcuno sa come fare?

Grazie.

Nino V

Media dei voti:  -
In riposta a Kiba Bao la Kiswahili

Ri: Accesso vincolato

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Ciao Nino,
quando parli di Lezione, tecnicamente .. a cosa ti riferisci?
  • Modulo di Lezione di Moodle?
  • File ppt o pdf?
  • Altro (specificare)?
Puoi declinare precisamente la versione che hai in uso (es. 3.1, 3.3, 3.6, 3.8) ?
In riposta a Domenico Recchia

Ri: Accesso vincolato

di Kiba Bao la Kiswahili -

Quando si crea un nuovo corso, il corso si può dividere in moduli (topic) e in ciascun modulo si posso aggiungere risorse o attività.

Dunque i moduli io li ho chiamati lezioni, in cui aggiungo le attività: spiegazioni, esercizi vari, audio ecc.

Il mio problema è vincolare l'accesso a una lezione al completamento della precedente lezione. Tutto qui.

Ho trovato solo la possibilitò di vincolare le attività o le risorse all'interno di una lezione (modulo/topic).

Poiché ho installato da poco Moodle ho ovviamente scelto l'ultima versione, cioè 3.8.

Grazie,

Nino V

In riposta a Kiba Bao la Kiswahili

Ri: Accesso vincolato

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Se il corso lo stai ancora sviluppando, ti conviene entrare in impostazioni del corso e scendere fino alla sezione tracciamento del completamento ed attivare questa funzione.

Poi dovrai entrare nelle singole attività, o almeno quelle che fanno da ponte da un modulo all'altro ed attivare anche qui il tracciamento del completamento che si trova in basso alla pagina alla sezione "completamento delle attività", impostando poi una delle due funzioni disponibili (spunta manuale o rilasciata dal sistema).

Per permettere l'accesso (o inibirlo) dovrai utilizzare l'attività condizionata in combinazione con il completamento delle attività.

Qui maggiori info: