colori login

colori login

di Ilaria Cerbai -
Numero di risposte: 2
ciao a tutti!

premetto che sono nuovissima di Moodle e anche del php e dei css ma sto provando a metter su un portale sperimentale per dei corsi di storia all'Università (tutto su base volontaria, come sempre!! sorridente)

Smanettando a matta, sono riuscita abbastanza bene a personalizzare il tema ma non riesco a fare 3 cose e purtroppo devo consegnare il lavoro e non ho più tempo per fare delle prove.

Allora chiedo aiuto:

- quale classe devo usare per usare colori diversi per la scritta "Sei collegato come nomeutente (Eci)" nell'header e in fondo alla pagina?
Con .logininfo cambio i colori a entrambi... e non trovo un colore unico adatto a entrambe le situazioni

- Vorrei inserire una immagine nel box dove compare la "Descrizione pagina principale". In quale cartella devo mettere l'immagine e quale percorso devo specificare (tipo mytheme/pix/)? Come faccio a colorare solo quel box(e magari metterci un'immagine di sfondo...)?

- Se volessi fare il portale che non mi occupi il 100% dello spazio, ma sia leggermente più piccola, in quale file devo impostare il width?

Per ora è tutto.
Appena è finito vi mostro il lavorino, anche se, almeno da un punto di vista grafico, non è venuto un granchè. Ho il gusto estetico di un pesce abissale.

grazie davvero a chi mi darà una mano, nella speranza un giorno di poter aiutare qualche altra persona.

ciao
Ilaria
Media dei voti:  -
In riposta a Ilaria Cerbai

Re: colori login

di Paolo Porcaro -
Ciao Ilaria.

- per diversificare logininfo basta usare le classi .header.headermenu.logininfo (così nidificate) e l'ID #footer.logininfo (così nidificata) - questo se non hai personalizzato header e footer... nel qual caso le classi usate potrebbero cambiare

- per inserire una immagine qualunque che sia visibile da tutti gli utenti del sito, anche senza fare login è necessario metterla nei file del sito; per colorare solo uno specifico box si possono seguire 2 strade: se vuoi applicare la modifica a tutti i box di quel tipo, usa le classi definite per quel tipo (si possono vedere nel codice: per la descrizione pagina principale è .block_course_summary.sideblock); se invece ti interessa solo 1 box, quello della home page o di un particolare corso, devi trovare l'ID univoco di quel box, come descritto qui)

- la width va impostata nel file style_layout.css del tema che stai usando, usando l'ID #page; ti consiglio di impostare la larghezza in percentuale e non in pixel.

spero di esserti stato d'aiuto... grande sorriso

p.

[ps nemmeno io ero un granché con i CSS, ma i tutoriali di html.it sono davvero chiari, anche come riferimento veloce]