ipotizzando 50 domande ne deve mostrare solo 10 a caso e in ordine sparso.

ipotizzando 50 domande ne deve mostrare solo 10 a caso e in ordine sparso.

di Matteo Benedetti -
Numero di risposte: 2

Buongiorno,
ipotizzando di avere 50 domande ne deve mostrare solo 10 a caso e in ordine sparso, cioè se più studenti fanno questo test in contemporanea deve mostrare sempre 10 domande che pesca da quelle 50 ma diverse da studente a studente.
E' possibile?  Ho bisogno di un aiuto.

Media dei voti:  -
In riposta a Matteo Benedetti

Ri: ipotizzando 50 domande ne deve mostrare solo 10 a caso e in ordine sparso.

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Ciao Matteo, la risposta e ni.
No, nel senso che le 10 domande sono univoche per tutti gli studenti che si approcciano al tentativo (e del resto non potrebbe essere diversamente .. altrimenti nascerebbero una serie di contenziosi a non finire, perchè si sa .. come funziona l'animo umano .. la domanda dell'altro è sempre più facile .. a prescindere).
Si, perchè comunque, quelle 10 domande saranno rimescolate nell'ordine per ogni utente che accede al tentativo. Quindi la domanda chessò .. qual è la Capitale d'Italia .. che lo studente A ha per prima, lo studente B l'avrà per ultima, lo studente C come quinta (è un esempio).
Il criterio random agisce in un preciso contesto: il tentativo. Quindi su una classe di 20 alunni .. è il primo che entra .. a pescare (incosapevolmente) le domande per tutti i restanti 19. Se decidi di avviare un secondo tentativo .. al primo studente che avvia il quiz il sistema andrà a pescare 10 nuove domande per tutti gli alunni che parteciperanno al secondo tentativo, non so se è chiaro il funzionamento.
Per avere domande differenti (ad esempio come succede nei concorsi dove ci sono colonne ed a volte anche righe differenziate di banchi) potresti suddividere i tuoi studenti in diversi gruppi, per poi creare tot quiz che vadano a pescare 10 domande casuali dallo stesso bacino delle 50. In questo caso devi attivare l'attività condizionale per gruppo su ogni quiz, in modo che al primo quiz per il gruppo 1 accedano solo gli utenti del gruppo 1, e così via per gli altri gruppi.

Maggiori informazioni sono disponibili nella documentazione ufficiale:
https://docs.moodle.org/38/en/Random_question_type
https://docs.moodle.org/38/en/Quiz_quick_guide
https://docs.moodle.org/38/en/Restrict_access
https://docs.moodle.org/38/en/Using_restrict_access
In riposta a Matteo Benedetti

Ri: ipotizzando 50 domande ne deve mostrare solo 10 a caso e in ordine sparso.

di Roberto Pinna -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers

Ciao Matteo,
forse non compreso a pieno la tua domanda ma mi sembra che quello che chiedi si possa fare in modo abbastanza semplice.

Per prima cosa può essere utile creare una categoria di domande nel deposito delle domande del tuo corso, volendo potresti farne a meno ma un po' di ordine non guasta ammiccante.
Fatto questo dalla pagina del deposito domande del tuo corso sposti le tue 50 domande dentro la categoria che hai appena creato.

Nel tuo quiz aggiungi una domanda casuale, ti farà scegliere da quale categoria vuoi prendere la domanda casuale e ovviamente devi scegliere quella che hai appena creato. Nella finestrella di dialogo puoi dire quante domande prese a caso da quella categoria vuoi inserire nel quiz, e ci metti 10. Clicchi su Aggiungi domanda casuale e il gioco è fatto. 

Hai un quiz con 10 domande prese a caso da un gruppo di 50 dove per ogni tentativo di ogni studente sarà diversa la composizione del quiz.

Ho provato a riassumere in un insieme di screenshot i vari passi.Sequenza di screenshot

Se vuoi puoi anche raffinare la cosa organizzando le domande in varie categorie che raggruppano le domande dello stesso argomento e a quel punto componendo il quiz puoi dire di prendere a caso 3 domande da una categoria, 4 da un'altra e cosi via.

Ciao,
Roberto