attivazione vecchio corso fad

attivazione vecchio corso fad

di Luciano Montorio -
Numero di risposte: 3

Buongiorno, sono un neofita di Moodle, dove lavoro è presente la piattaforma ma chi l'ha installata e caricato i primi 2 corsi non lavora più li e ora devo RIATTIVARE i 2 corsi vecchi presenti per cui volevo chiedere: 
Come si fa a riattivare un corso che è stato chiuso a fine 2019 ?

grazie mille e buona serata


Luciano

Media dei voti:  -
In riposta a Luciano Montorio

Ri: attivazione vecchio corso fad

di donato grassi -
Salve.
Anch'io sono quasi un neofita, però mi sembra che dovresti importare il corso se è stato salvato in un file .mbz
In riposta a Luciano Montorio

Ri: attivazione vecchio corso fad

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Ciao Luciano,
e benvenuto nella community dei moodler italiani.

Se non hai mai utilizzato Moodle prima d'ora ti consiglio di seguire qualche corso (ora ad esempio c'è ne uno in corso e gratuito su https://learn.moodle.org) e/o comunque devi rifarti alla documentazione ufficiale (https://docs.moodle.org/38/en/Main_page) .

Al momento, così su due piedi, prendendo per buono quello che stai dicendo ... direi che i corsi sono stati semplicemente "nascosti" e/o hanno la data di fine corso abilitata (il che li rende non operativi).

Vai nel corso, attiva la modifica, vai in impostazioni del corso, campo "visibilità" e se il valore è uguale a "nascosto" cambialo in "visualizza".
Scendi più in basso, sezione disponibilità, se sono state abilitate le date di inizio e termine corso, devi cambiarle. Modifica quindi la data di apertura e chiusura in funzione delle tue necessità.
Quando hai finito, scendi fino a fine pagina e salva.
A questo punto dovresti vedere il corso.
Entra nuovamente nel corsoi vai in impostazioni, altro, metodi di iscrzione. Non resta che dare un'occhiata alle iscrizioni. Qui l'affare inizia a diventare un pochino più complicato. Credo che dovrai aprire una nuova iscrizione, oppure vorrai utilizzare la precedente magari cambiando qualche valore.
A questo punto è necessario davvero leggere la documentazione, poi .. in caso di difficoltà .. siamo qui.

Due sole raccomandazioni:
a. prima di scrivere controllare la documentazione ufficiale e poi nel caso di dubbio, ossia una volta che si inizia a smanettare e non si riesce a risolvere, allora si chiede
b. prima di aprire un nuovo thread .. fare una ricerca nel forum. Spesso queste informazioni sono già presenti e quindi si riesce a risolvere in maniera più rapida la problematica. sorridente Sì


Documentazione ufficiale:
https://docs.moodle.org/38/en/Course_settings
https://docs.moodle.org/38/en/Course_settings#Course_start_date
https://docs.moodle.org/38/en/Enrolments