Migrazione moodle 2.8 moodle 3.5

Migrazione moodle 2.8 moodle 3.5

di fr0m fear -
Numero di risposte: 2

Salve a tutti,

sapete se e come è possibile esportare i dati relativi alle statistiche (accesso corsi login etc) da una versione all'altra della piattaforma?

ho esportato correttamente corsi ed utenti e pensavo, erroneamente, che si sarebbero migrati anche i metadati statistici.


grazie a tutti


davide de prosperis

Media dei voti:  -
In riposta a fr0m fear

Ri: Migrazione moodle 2.8 moodle 3.5

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Davide,
esportare no ma migrare si.
Puoi infatti migrare una istanza dalla 2.8 alla 3.5 a patto di rispettare le transizioni scritte nelle Release Note incluse le note di Aggiornamento (tutto da leggere attentamente).

Tipicamente con una "veloce" esemplificazione:

  1. Dalla attuale 2.8 alla ultima 2.8 disponibile - si potrebbe evitare
  2. Dalla 2.8 ultima disponibile alla 3.1 ultima disponibile
  3. Dalla 3.1 ultima disponibile alla 3.5 ultima disponibile

Solitamente si prova tutto il processo in una copia, locale o in ambiente di sviluppo/test, del sistema attualmente in produzione per verificarne la fattibilità e gli inconvenienti eventuali - tipicamente, almeno la gestione della compatibitilità dei plugin di terze parti a partire dal tema grafico se non le problematiche di passaggio dovute a versioni di PHP richieste - poi una volta certi della riuscita si applica nuovamente l'intero processo per portare l'istanza di Produzione ad avere codice aggiornato inclusi Database e Dati su file system, avendo cura ovviamente di chiuderne l'accesso fino al termine della migrazione.

Alcuni altri esempi passati qui nella Community:

HTH,
Matteo