Problema con la chat

Problema con la chat

di Davide Rossitto -
Numero di risposte: 7

Ragazzi buongiorno,

riscontro il seguente problema, non appena i ragazzi restano collegati alla chat, appare dopo qualche minuto l'errore "Utente non autenticato" e lo scollega dalla chat.

E' capitato a qualcuno?

Media dei voti:  -
In riposta a Davide Rossitto

Ri: Problema con la chat

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Davide,
che versione di Moodle usi? Come hai configurato la chat, con il demone?

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Ri: Problema con la chat

di Davide Rossitto -
Versione 3.8.2. Si ho configurato con il demone. Ne approfitto anche per chiederti, se sai come alleggerire il carico al server... perchè con tante persone il server va in errore 500
In riposta a Davide Rossitto

Ri: Problema con la chat

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Davide,
non è una configurazione tanto usata: ricordo nel passato di aver partecipato a sistemare qualche "difetto".

Puoi attivare la modalità debug di Moodle a livello Sviluppatore per tracciare le cause dl problema 500 così da avere qualche indizio su quale sia il problema effettivo?
Personalmente la scalerei via Web Server perché è più comodo tenere in piedi tante richieste ma stateless che un servizio "PHP" statefull che cresce nel tempo... ma dipende anche dalla configurazione dell'Host che ospita Moodle e il demone.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Ri: Problema con la chat

di Davide Rossitto -
Conosci qualche servizio di Web Server che mi dia qualche possibilità...
In riposta a Davide Rossitto

Ri: Problema con la chat

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Davide,

Conosci qualche servizio di Web Server che mi dia qualche possibilità

ho il dubbio che non stiamo parlando della stessa cosa: di default, Moodle usa per la chat il web server su cui è ospitato mentre https://docs.moodle.org/38/en/Chat_settings#Chat_server_daemon è una opportunità alternativa che stavo "sconsigliando" se hai la possibilità di aumentare il numero di connessioni accettate dal tuo web server es. Apache, https://stackoverflow.com/questions/53224359/apache-2-4-php-7-2-apache-php-module-increase-max-connections-to-handle-10000.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Ri: Problema con la chat

di Davide Rossitto -
credo di esserci... ma nel caso in cui scelga di utilizzare la chat con il web server come faccio a poter utilizzare un altro server in modo da non "appensatire" l'attuale che ospita la piattaforma?
In riposta a Davide Rossitto

Ri: Problema con la chat

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Davide,
non puoi farlo "facilmente" perché tecnicamente la chat è una risorsa di Moodle non un add-on installabile a parte.

Puoi moltiplicare i web server, ospitare in tutti i nodi lo stesso codice e le stesse configurazioni, condividere la "moodledata" tra quei nodi, dotarti di un bilanciatore che possa suddividere il carico tra questi nodi... un deciso salto in avanti rispetto alla attuale configurazione.

HTH,
Matteo