Problemi di accesso utenti e sessioni

Problemi di accesso utenti e sessioni

di Gennaro Coppola -
Numero di risposte: 9

Salve a tutti. Spero vivamente che qualcuno abbia la soluzione a questo problema che mi sta facendo diventar matto,sopratutto in un periodo così delicato. Ho il seguente sistema:

944 utenti

Moodle 3.8.2

Tema Moove 3.8.8

Unico plugin installato Grid format,per visualizzazione dei corsi in formato griglia.

Hosting su Aruba Business con seguenti caratteristiche:


Server - Linux 

o    RAM 2 GB                                                                               

o    Database MySQL 

o    PHP 7.2.29

I problemi sono i seguenti:

  1. Spesso e volentieri non si accede subito nonostante le credenziali siano corrette e addirittura memorizzate. Spesso restituisce addirittura il messaggio che le credenziali siano errate. 
  2. Altra problematica frequente è che nonostante l'accesso con le credenziali giuste, spesso si entra in altri profili,che non c'entrano assolutamente e si ha accesso ad informazioni a cui non si dovrebbe avere accesso. Inoltre mi è capitato che inserendo semplicemente l'indirizzo del sito web,invece di essere reindirizzato alla pagina di login mi abbia mostrato direttamente una pagina di un utente connesso da qualche parte.

dalle ricerche che ho potuto fare in rete ho trovato che poteva essere un problema di sessioni ed ho apportato già i seguenti accorgimenti:

- Impostato repository sessione

- cache suddivisa per tutte le chiamate di cache

- impostato MEMCACHED su server 127.0.0.1

- altra cache APC

IN AUTENTICAZIONE

- Limitato numero di sessioni utente ad 1

- Disattivato accesso come ospite

- Disattivato accesso con email

- Disattivato autocreazione dell’account in fase di login

- Bloccati campi utente

- Evitato creazione account durante l’autenticazione

IN ISCRIZIONE

-Disattivate tutte le iscrizioni e lasciata solo la manuale

IN LOGGING

- Disattivato Log Ospite

Ho provato anche a disabilitare il login token come suggerito in qualche guida ma il problema persiste. Sono disperato. Grazie a chi mi aiuta

                               


Media dei voti:  -
In riposta a Gennaro Coppola

Ri: Problemi di accesso utenti e sessioni

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Gennaro,
provo a darti qualche spunto:

  1. performance: direi che puoi ritenerti più che fortunato che il sistema sia riuscito a rispondere con soli 2GB di RAM da spendere sia sulla parte web server sia sulla parte database (oltre che OS e altri servizi). E' urgente che tu valuti l'update di RAM +2GB. Non ci hai detto quanti core ma immagino tu ne abbia al max 2 e per un sistema che ospita anche il database in locale trovo complesso riuscire a ottimizzare le prestazioni con così poco. Puoi provare a far girare questo report, https://moodle.org/plugins/report_benchmark, semplice ma indicativo dei candidati colli di bottiglia nel tuo sistema
  2. sessioni: lo scambio di sessioni è veramente un problema strano che può avvenire ad esempio se il tuo sistema sta condividendo cookie di sessioni aperte da altri ma sempre sul tuo PC. Innanzitutto, APC lo usi al posto di OPcache oppure solo per ottimizzare quale delle cache di Moodle? Che plug-in stai usando per sfruttare APC? Puoi postare qui alcuni dettagli sulla attuale configurazione del cookie di sessione di Moodle, https://docs.moodle.org/38/en/Session_handling#Cookie_prefix (path, prefix, domain, ...)? Puoi anche dirci che supporti usi per le sessioni: file, database, altro?. Se possibile, puoi condividere qui anche uno stralcio del tuo file config.php che però devi anonimizzare nelle configurazioni sensibili cioè username/password/domini/... .

HTH,
Matteo

P.S.: in realtà il tuo sistema ha due plug-in di terze parti installate in quanto anche il tema grafico è considerato a tutti gli effetti un plug-in.

In riposta a Gennaro Coppola

Ri: Problemi di accesso utenti e sessioni

di Alessandro Grillo -
io ho risolto, stessa configurazione della tua, problemi simili, dopo svariati tentativi un tecnico di Aruba ha avuto una idea che sembra sia risultata vincente, dico sembra perchè e dalle 18 di oggi pomeriggio che tutto sta andando bene, (è anche vero che ci sono stati pochi utenti collegati) vedrremo domani mattina. fondamentalmente non devi fare quasi nulla loro devono fare un piccolo cambiamento, adesso ti posto domande risposte e soluzione che hanno trovato
Aruba
Salve , provi a seguire le indicazioni all'ultimo post presenti al seguente link:

https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=105891

dove dice :

In table mdl_config
Key in string dbsessions was 0, change it on 1 - all work!!!

io

fatto ma non è cambiato nulla


Salve,
Allo stato attuale escludo problemi di RAM , come puo' vedere dalla sezione "utilizzo delle risorse" in cpanel
la RAM utilizzata dal sito e' ben sotto quella disponibile.
Molto probabilmente il problema con le sessioni di Moodle e' dovuto al meccanismo di caching con nginx attivo per tutti i siti sul server. Ora ho escluso il dominio miodominio.it da tale meccanismo di cache, la invito a riprovare e farmi sapere in caso di ulteriori problemi.

Eureka funziona !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
In riposta a Alessandro Grillo

Ri: Problemi di accesso utenti e sessioni

di Gennaro Coppola -

Ciao e grazie. La stessa identica soluzione è stata adottata nel mio caso e sembra funzioni. Inizialmente il sito ne ha sofferto un pò in reattività ma per ora tutto bene a livello di sessioni. Ieri ho avuto un picco di oltre 129 utenze online in contemporanea e nessun problema. Mi sono ripromesso di vedere stamattina come prova del 9

In riposta a Gennaro Coppola

Ri: Problemi di accesso utenti e sessioni

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Gennaro,
OTTIMO!
Stavo scrivendo su https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=399219#p1611742 cosa ne pensavo di questo caching: ora è tutto più chiaro perché il problema non è nella configurazione di Moodle ma in ciò che si trova tra Moodle e l'utente finale... non ci sarei mai arrivato, non avendo mai provato "l'ebrezza" di un Hosting Aruba per Moodle.

HTH,
Matteo

In riposta a Gennaro Coppola

Ri: Problemi di accesso utenti e sessioni

di Alessandro Grillo -
Ciao scusami se ti disturbo, visto che la tua configurazione su aruba è la stessa della mia magari tu hai avuto modo di riscontrare questo problema: quando un docente dopo aver ricevuto un compito da un alunno, clicca sul pulsante valutazione, gli compare questo messaggio: You don't have permission to access this resource.
Additionally, a 403 Forbidden error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request. tu ne sai qualcosa? grazie
Alessandro
In riposta a Alessandro Grillo

Ri: Problemi di accesso utenti e sessioni

di Gennaro Coppola -

Ciao, personalmente questo problema ad ora non mi è stato segnalato, sto riscontrando invece che alcuni studenti non hanno l'app moodle mobile sincronizzata...

In riposta a Alessandro Grillo

Ri: Problemi di accesso utenti e sessioni

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Alessandro,
ho provato a darti una risposta su https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=399630#p1612213.

HTH,
Matteo

P.S.: consiglierei a tutti i Moodler che sono Clienti Aruba di stilare concordemente una FAQ che magari si decide poi dove pubblicare e manutenere. Temo infatti che mai come in questo periodo i problemi di singoli siano prima o poi i problemi di tutti.