messaggio di errore

Ri: messaggio di errore

di Alessandro Grillo -
Numero di risposte: 3
Ciao Matteo,
l'avevo pensato anche io, ho già verificato i permessi sui file ed è tutto a posto, non so se ti può servire a capire cosa succede, ho fatto un copia e incolla delle verifiche server su moodle provo a girartele con un pdf allegato, magari ci vedi qualcosa che non funziona.
grazie
Alessandro
In riposta a Alessandro Grillo

Ri: messaggio di errore

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Alessandro,
puoi provare ad attivare correttamente l'estensione PHP mancante ma non mi risulta che i componenti di Moodle core usino tra di loro i web service.

Per quanto riguarda la menzione di uft8mb4, è utile solo per registrare anche le emoij sul tuo sistema.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Ri: messaggio di errore

di Alessandro Grillo -
Cia Matteo, mi sembra di aver risolto, sono stato attaccato al telefono e via tiket con i tecnici di aruba , sono stati veramente bravi, hanno avuto tanta ma tanta pazienza e alla fine hanno trovato la soluzione,(non vorrei cantare vittoria troppo presto) ma è dalle 18 di oggi che non ricevo più errori anche se a dire la verità non ci sono stati tantissimi utenti collegati. adesso ti allego la soluzione in modo che se dovesse capitare a qualcun altro possa trovare rapidamente la soluzione al problema.

Aruba
Salve , provi a seguire le indicazioni all'ultimo post presenti al seguente link:

https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=105891

dove dice :

In table mdl_config
Key in string dbsessions was 0, change it on 1 - all work!!!

io

fatto ma non è cambiato nulla


Salve,
Allo stato attuale escludo problemi di RAM , come puo' vedere dalla sezione "utilizzo delle risorse" in cpanel
la RAM utilizzata dal sito e' ben sotto quella disponibile.
Molto probabilmente il problema con le sessioni di Moodle e' dovuto al meccanismo di caching con nginx attivo per tutti i siti sul server. Ora ho escluso il dominio miodominio.it da tale meccanismo di cache, la invito a riprovare e farmi sapere in caso di ulteriori problemi.

Eureka funziona !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie molte anche a te perchè piano piano sei riuscito a farmi capire dove poteva essere il problema.
Ciao
Alessandro
In riposta a Alessandro Grillo

Ri: messaggio di errore

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Alessandro,
OTTIMO! In effetti quando scrivevo:

hai attivato qualche servizio di protezione del dominio come quelli offerti da Cloudflare?

intendevo proprio servizi di caching HTTP - perdona la poca chiarezza ma spesso mi rileggo e mi ritrovo con post troppo tecnici e a volte cerco di essere più "funzionale" ma perdo di precisione ammiccante.

La configurazione predefinita offerta da Cloudflare è, lasciatemi dire, superba - ci sono piccole noie quando ci si spinge sul livello della prevenzione dello SPAM - mentre ormai ho registrato da questa Community che quanto offre Aruba è troppo "semplificato" e troppo pericoloso allo stesso tempo per l'utente medio alla prese anche con problemi tecnici "sensibili e di dettaglio" e direi che dovrebbe rivedere le sue configurazioni base soprattutto per software complessi i quali richiedono precisione anche nel come si fa HTTP Caching - secondo me non è colpa di nginx con le sue eventuali configurazioni predefinite ma di chi ne fa la prima configurazione da rilasciare in un hosting.

Grazie ancora: questo tuo post sarà molto utile per altri utenti su Aruba,
Matteo