Attività per raccolta schede di lettura

Ri: Attività per raccolta schede di lettura

di Domenico Recchia -
Numero di risposte: 0
Immagine Particularly helpful Moodlers
Ciao Salvatore,
credo che la soluzione ruoti sostanzialmente attorno a due attività: il compito, oppure il database.
Il primo credo sia più indicato, mentre il secondo anche se frazionabile in campi e riassumibile in un modello, potrebbe creare qualche grattacapo ai tuoi discenti, soprattutto se non fosse accompagnato da una piccola guida allo svolgimento del task. Inoltre lo svolgimento dell'attività database richiede allo studente di restare online, mentre nel compito è possibile evitare questo passaggio e di conseguenza allentare il carico sulla piattaforma.

A mio parere, puoi lavorare ottimamente sul compito, offline - via word/pdf, oppure online - via hmtl (anche in questo caso vale lo stesso discorso fatto per l'attività database a proposito del carico sulla piattaforma), fornendo un template in word e facendo lavorare i ragazzi su di esso. Una volta che hanno terminato la scheda, la salvano in word, o meglio ancora in pdf (dove visualizzi il compito e puoi intervenire direttamente apponendo commenti e correzioni), ed effettuano l'upload (consegna). La valutazione nel compito è manuale ed è possibile utilizzare diversi sistemi di valutazione, compresa la "rubric" .

In fase di creazione dell'attività devi attivare il completamento (possibilmente automatico, dettato dal sistema quando lo studente completa l'attività e riceve una valutazione. In questo modo, impostando il badge su "completamento attività" ed indicando le attività necessarie al soddisfacimento del rilascio, la tua richiesta sarà esaudita senza il tuo intervento manuale. Potrai comunque ricevere una mail ad ogni badge rilasciato.

Maggiori info:
https://docs.moodle.org/38/en/Assignment_quick_guide
https://docs.moodle.org/38/en/Assignment_activity
https://docs.moodle.org/38/en/Activity_completion
https://docs.moodle.org/38/en/Badges