Gruppi di utenti | Categorie | Limitare visibilità o accesso

Gruppi di utenti | Categorie | Limitare visibilità o accesso

di MONIA CZECH -
Numero di risposte: 0

Gentilissimi,

ho un'esigenza che mi sembra analoga a quella illustrata dall'autore della discussione su Piazzale Italia: https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=398828

Amministro una piattaforma Moodle in ambito didattico, come molti in questo periodo. A questa piattaforma hanno accesso gli studenti iscritti tramite le proprie credenziali istituzionali.

La stessa piattaforma potrebbe essere utilizzata per un gruppo di utenti esterni alla comunità universitaria di riferimento, quindi avrei bisogno di capire se fosse possibile - in qualche modo - creare una Categoria in cui inserire i corsi dedicati a questo gruppo, e fare in modo che questo gruppo di utenti non abbia accesso alle altre categorie - che includono invece corsi riservati agli appartenenti alla comunità universitaria - ma unicamente a quella a loro destinata.

L'esigenza è quella di limitare l'accesso solo in questo senso, non è necessaria reciprocità: ovvero il gruppo interno alla comunità universitaria potrebbe avere accesso anche alla sezione per esterni senza che questo costituisca un problema.

Di conseguenza, se ci fosse - in alternativa - anche un modo per oscurare alcune Categorie a un gruppo di utenti Moodle, andrebbe ugualmente bene.

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà suggerire soluzioni!

Media dei voti:  -