Problemi con di configurazione (Impostazioni Lingua e Aspetto)

Problemi con di configurazione (Impostazioni Lingua e Aspetto)

by Gaetano Pitarresi -
Number of replies: 5

Buon pomeriggio,

ho acquistato un pacchetto Starter su MoodleCloud.com, ma ho un pò di problemi sulla configurazione della lingua e dei temi.

Per quel che riguarda la Lingua, ho impostato "italiano" come lingua di default e deselezionato la rilevazione automatica, ma continua a visualizzare tutto in inglese e devo intervenire sul menu delle lingue per passare all'italiano.

Per l'Aspetto invece ho provato a caricare alcuni css tra quelli forniti da moodle per il tema boost, ma non cambia assolutamente nulla, qualunque css scelgo tra quelli precaricati l'effetto grafico resta sempre lo stesso.

Anche sul ruolo Utente ho qualche problema, ad esempio inserendo un nuovo utente l'unico Metodo di autenticazione è "Account manuale".

Cosa c'è che non va? Cosa posso fare?

Average of ratings: -
In reply to Gaetano Pitarresi

Ri: Problemi con di configurazione (Impostazioni Lingua e Aspetto)

by Domenico Recchia -
Picture of Particularly helpful Moodlers
Ciao Gaetano,
intanto serve un po di pazienza. Le richieste sono tantissime (solo in ambito UE 20.000 nuovi profili in soli 10 giorni). Ci sono aggiornamenti in atto (l'ultimo avrà luogo stasera alle ore 23.00 .. non so di quale fuso, generalmente la Moodle usa l'UTC) per cui il sistema ora come ora potrebbe risentire di diverse problematiche.
Ho un profilo "free" e onestamente, non è sfuggito anche a me il discorso della lingua che si resetta tornando all'inglese all'apertura successiva del browser. Per quanto mi riguarda, l'ho imputato ad un fatto di cookies (io li elimino ad ogni chiusura del browser).
Mi sono collegato cinque minuti fa ad esempio ed ora chiede necessariamente la registrazione alla Moodle, tra i vari parametri c'è anche la lingua.
Ti sai muovere nel pannello di amminsitrazione sito? Perchè è li che si deve operare.
In reply to Domenico Recchia

Ri: Problemi con di configurazione (Impostazioni Lingua e Aspetto)

by Gaetano Pitarresi -
Grazie Domenico,
avevo anch'io un account gratuito e sembrava funzionare tutto bene, ma avevo solo fatto delle prove e l'ho lasciato scadere non avendolo utilizzato nell'ultimo mese.
Ho attivato l'offerta Starter qualche giorno fa. Prima ho avuto problemi di accesso, poi per la lentezza del server, ora con la configurazione della lingua, dell'aspetto, del profilo utente...
Speriamo sia dovuto come dici tu agli aggiornamenti e al momento poco felice per i server...
Grazie per la risposta.
In reply to Gaetano Pitarresi

Ri: Problemi con di configurazione (Impostazioni Lingua e Aspetto)

by Andrea Bicciolo -
Picture of Core developers Picture of Plugin developers Picture of Translators
A titolo di informazione il rilascio di risrose su MoodleCloud dovrebbe coinciare alle 23:00 GMT+0, quindi nel caso di specie se non vado errato coincide con l'orario UTC.
Per quanto riguarda la lingua da ricordare che oltre alla lingua di default e all'auto detect della lingua, esiste anche la lingua impostata nelle preferenze utente che ha precedenza su quella di default del sito. Questo potrebbe spiegare perchè un utente vede l'interfaccia in inglese anche se la lingua di default del sito è impostata in Italiano.
Average of ratings: Utile (1)
In reply to Andrea Bicciolo

Ri: Problemi con di configurazione (Impostazioni Lingua e Aspetto)

by Gaetano Pitarresi -
Grazie Andrea, in effetti il problema stava nelle preferenze account.
In reply to Domenico Recchia

Ri: Problemi con di configurazione (Impostazioni Lingua e Aspetto)

by Antonio Sestini -

L’impostazione della lingua italiana si attiva nella implementazione dei corsi. Come amministratore non è possibile.

Average of ratings: Utile (1)