Come si possono monitorare le videlolezioni?

Come si possono monitorare le videlolezioni?

di Enzo Valletta -
Numero di risposte: 3

Salve,

è possibile monitorare le video lezioni,  tracciarle per vedere se l'utente ha seguito almeno l'85% della videolezione (es. se un video dura 20 minuti far visualizzare una pubblicità dopo 10 minuti e se l'utente non clicca sul pulsante avanti non prosegue e vuol dire che non è davanti al pc)

Grazie

Media dei voti:  -
In riposta a Enzo Valletta

Ri: Come si possono monitorare le videlolezioni?

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers
Se cerchi nel forum secondo me trovi parecchie domande simili alla tua e le relative risposte. Che io sappia, non con il video player di Moodle, magari qualche sistema di video-streaming ha un player basato su LTI o altro standard che consenta di inviare a moodle il "concetto" di completamento in base a un tuo criterio (85%).

Il problema però di base è che sono le classiche richieste che arrivano dalla burocrazia e che nulla hanno a che spartire con la formazione o la valutazione di conoscenze/competenze, che non passano attraverso quanto tempo hai visto un filmato, ma quanto hai capito di quel filmato e questo non è in alcun modo legato alla presenza "certificata" davanti al video.

Bisogna cambiare prospettiva e queste richieste perdono di qualsiasi senso.
In riposta a Enzo Valletta

Ri: Come si possono monitorare le videlolezioni?

di Domenico Trotta -
Salve ho utilzzato un plugin a pagamento di nome VIDEOTIME, il seguente plugin da la possibilità di controllare mediante report e nello specifico puo dirti se il video risulta visto piu volte e non ha completato la visione. La visione non risulta completa anche se si posta in avanti il video.
Per maggiori informazioni puoi contattarmi.
In riposta a Domenico Trotta

Ri: Come si possono monitorare le videlolezioni?

di Francesca Rossi -
Buongiorno Domenico, oltre a videotime esiste un plugin che possa permettermi di rilevare le presenze ma in un'aula virtuale?
Nel mio caso specifico non ho video da condividere sulla piattaforma ma delle vere e proprie lezioni in tempo reale che ho implementato con Big Blue Button, solo che non so come poter tenere traccia di chi vi partecipa e per quanto tempo.
Sto ripiegando con il "report Log", ma se per caso un utente ha un problema di connessione non viene rilevata l'uscita dal corso.
Mi saprebbe dare qualche consiglio in merito?
Grazie