Moodle - Multi Azienda

Moodle - Multi Azienda

by Christian Cuzzoni -
Number of replies: 2

Ciao a tutti, 

avrei necessità di sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienza con Moodle e la gestione di più entità (aziende, enti, scuole etc... etc... ) all'interno di una unica installazione di Moodle. 

L'esigenza è al login fornire l'accesso ad una area riservata per ciascuna entità lato manager che potrà caricare corsi e relative attività di ciascun corso e abilitarli ai soli partecipanti caricati per quella entità. 

Ho letto la documentazione di Moodle e mi pare che senza andare lato codice si riesca ad ottenere un risultato come questo, ma mi piacerebbe avere la conferma da persone più esperte di me per sicurezza. 

Inoltre esiste per caso un tema acquistabile che già ha questo tipo di setup?

A disposizione per ulteriori informazioni. 

Un abbraccio a tutta la community in questo momento di difficoltà.

Coridalmente, 

Christian

Average of ratings: -
In reply to Christian Cuzzoni

Ri: Moodle - Multi Azienda

by Matteo Scaramuccia -

Ciao Christian,
la multi-tenancy è qualcosa che è disponibile recentemente con Moodle Workplace oppure tramite Iomad, https://www.iomad.org/main-features/multi-tenancy/ .

Inoltre esiste per caso un tema acquistabile che già ha questo tipo di setup?

Purtroppo che io sappia il tema grafico si occupa "solo" di presentare i dati ma non implementa anche le necessarie modifiche al codice - anche core - affinché si possa fare quanto descrivi.

Uno dei problemi infatti da affrontare non è isolare i Corsi in Contenitori - ci sono le Categorie - ma impedire di visualizzare utenti che non siano della stessa Azienda: probabilmente in alcuni casi sarebbe sufficiente un sapiente lavoro di Gruppi ma sarebbe tutto "molto manuale" e facile ad errori che darebbero poi visibilità cross-Azienda.

HTH,
Matteo

In reply to Matteo Scaramuccia

Ri: Moodle - Multi Azienda

by Christian Cuzzoni -

Grazie Matteo, 

guardo subito il link che mi hai segnalato.

Gentilissimo,

ti auguro una buona e proficua giornata.

Christian