Impostare un blocco giornaliero su max 8 ore e pause

Ri: Impostare un blocco giornaliero su max 8 ore e pause

di Umberto Mazza -
Numero di risposte: 5
Con Big Blue Button, credo tu possa gestire le lezioni in modalità sincrona... Il problema è che questi requisiti sono richiesti soprattutto per la FAD in modalità asincrona.... ovvero in un contesto dove gli studenti non hanno degli orari obbligati, ma gestiscono in autonomia quando accedere alla piattaforma per studiare.... Il limite delle 8 ore serve a garantire diciamo che in un percorso didattico articolato in più giornate ed un certo numero di ore complessive, gli s tudenti siano costanti nello studio.... L'imporre una pausa di 15 ogni due ore di lavoro al computer è imposta in ottemperanza alle norme di sicurezza per il lavoro ai video terminali.
In riposta a Umberto Mazza

Ri: Impostare un blocco giornaliero su max 8 ore e pause

di Vincenza Pelella -

Salve a tutti,

qualcuno è poi riuscito a risolvere questo problema? 

In riposta a Vincenza Pelella

Ri: Impostare un blocco giornaliero su max 8 ore e pause

di Gabriele Rossi -
Ciao, pure a me farebbe comodo avere qualcosa che mi inizi a conteggiare le ore dal primo accesso o dopo aver completato un determinata attività in modo da sbloccare il test finale quando il materiale dura effettivamente meno della durata del corso. Spero sia implementata una cosa simile nelle future versioni, è strano che non ci sono strumenti di controllo del tempo... Qualche plugin fa qualcosa di simile ma non è preciso e scorre solo se si fa attività online.
In riposta a Gabriele Rossi

Ri: Impostare un blocco giornaliero su max 8 ore e pause

di Riccardo de Dato -

Salve a tutti. Qualcuno ha implementato una soluzione a questo problema? Si tratta di un requisito richiesto dalle regioni per validare le piattaforme fad. O sapete di qualche Moodle partner che ha già sviluppato il plugin per risolvere il problema? Grazie a tutti

In riposta a Gabriele Rossi

Ri: Impostare un blocco giornaliero su max 8 ore e pause

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers
Dunque, non è per nulla "strano" perchè il problema è intrinseco nel protocollo http del web che è state-less e questo è assolutamente voluto ed è parte peraltro del successo del web stesso. Risulta pertanto difficile (se non proprio oneroso in termini di trasferimento dati su web) garantire calcolo del tempo in forma assoluta e precisa.

Le regole citate peraltro sembrano copiate (pedestremente) dal vecchio dlgs 81/08 sul "videoterminalista", laddove qualcuno si ostina a voler leggere un diritto come un dovere: "I lavoratori videoterminalisti che lavorano almeno 20 ore settimanali hanno diritto ad una pausa di 15 minuti ogni 2 ore di attività lavorativa. Il tempo di pausa è considerato orario di lavoro.".

Quindi non credo sia necessario alcun sistema di controllo delle pause e nessun obbligo, se è un mio diritto...
In riposta a Umberto Mazza

Ri: Impostare un blocco giornaliero su max 8 ore e pause

di Stefano Mazzei -
questa richiesta di obbligare il gestore della FAD a disporre una pausa aogni 15 minuti mi pare eccessiva, perchè è come se imponessero al datore di lavore di controllare con l'orologio in mano costantemente i propri dipendenti che lavorano al PC affinchè provvedano alla pausa, al limite potevano chiedere di informare l'utente di fare la pausa. Il problema del conteggio del tempo è già stato affrontato in altri post e al momento c'è un plughin che lo conteggia ma è alquanto empirico.