Partecipanti: come aggiungerli?

Ri: Partecipanti: come aggiungerli?

di Barbara Froio -
Numero di risposte: 2
Grazie mille per la spiegazione dettagliata. Tuttavia, c'è un punto che non mi è chiaro. In entrambi i metodi non riesco a trovare il modo di inserire gli studenti o dare loro la accesso spontaneo. Con il metodo manuale, cercando gli utenti, non posso trovarli. Da dove li inserisco? L'unico utente che vedo sono io!
Nel secondo caso, una volta selezionato il metodo, mi viene richiesto di salvare e poi non vedo proprio nulla. Anche nella spiegazione del tutorial di Moodle mi manca questo passaggio. Quando bisogna "cercare" gli utenti da iscrivere, io non trovo nessuno! Come si fa ? I miei studenti non conoscono MoodleCloud. Devono crearsi un account? Dopodiché come faccio a recuperarli per iscriverli al mio corso?

Mi sono spiegata bene ?
In riposta a Barbara Froio

Ri: Partecipanti: come aggiungerli?

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Ciao Barbara,

come avevo già detto nel post precedente, prima di iscrivere i tuoi studenti sul tuo corso .. devi registrarli, ossia li devi "autorizzare" ad accedere al tuo sito su moodlecloud.

Questa operazione è chiamata "accounting", e consta nella scritturazione di alcuni dati personali relativi allo studente, che possano identificarlo chiaramente nel contesto della piattaforma.

L'accesso al tuo sito avviene, quindi, collegandosi alla pagina del tuo sito moodlecloud ed effettuando il loign, ossia inserendo la coppia di chiavi che ha scelto lo studente.

Come fare per registrare lo studente?

Fondamentalmente esistono due maniere per registrare lo studente sulla piattaforma.

La via più facile è quella proposta di default da Moodle (specie se sei alle prime armi). Questo metodo prevede che sia l'amministratore del sito a registrare lo studente e a fornirgli la coppia delle chiavi (username e password). Per registrare uno studente devi quindi:

  1. una volta effettuato il login devi cliccare sull'icona amminsitrazione (menu cassetto a sinistra)
  2. scendere in basso fino a trovare "amministrazione sito"
  3. si aprirà una pagina, ora spostati sul tab (linguetta) "utenti"
  4. scendi in corrispondenza della sezione "profili" quindi clicca su "nuovo utente"
  5. inserisci i dati essenziali (almeno quelli obbligatori, sono segnalati da un'icona a sfondo rosso con un punto esclamativo in bianco. Essi sono: nome, cognome e indirizzo email
  6. dato che stai inserendo in modo manuale lo studente, non dimenticare di inserite tu per lui una username
  7. scendi in basso alla pagina (o se vuoi puoi continuare a completare il profilo utente)
  8. clicca su "crea utente".
  9. L'account è stato creato. Comunica al tuo studente l'indirizzo del sito, la username e la password (possibilmente durante la fase di creazione dell'account imposta la checkbox  spuntando la casella "forza il cambiamento della password" in modo da permettergli di impostarne una tutta sua).
  10. A questo punto è possibile andare nel tuo corso ed iscrivere lo studente
Esistono altri metodi per registrare utenti in modo "semi automatico" (ossia facendo compilare a loro la scheda personale). In questo caso occorre avere qualche cognizione in più in ambito informatico (la sicurezza prima di tutto). Per farlo devi andare in amministrazione sito / plugin / autenticazione /  gestione autenticazione,  cliccando sul "impostazioni" . Qui dovrai configurare la modalità di account via email. Se non hai pratica e non ti senti sicura di quello che stai facendo, ti conviene soprassedere, non salvare nulla e tornare alla prima modalità.
Buon lavoro,