Moodle e G-suite: interazione o alternativa?

Ri: Moodle e G-suite: interazione o alternativa?

di Fabio C -
Numero di risposte: 1
G Suite funziona senza necessità di affittare nessun server né spazio per i files, perché questi sono offerti illimitatamente da Google nelle licenze Educational, anche quelle gratuite.

Senza server, non è necessario nemmeno dedicare una persona alla manutenzione, anche se servirà comunque un amministratore per gli utenti e la configurazione ma non un sistemista.

Per quanto riguarda la GPDR, la versione Educational di G Suite non esegue nessun tracciamento dei dati. La policy di Google viene aggiornata alle normative vigenti (complottismi a parte) senza necessità di nessun intervento, e questo spiega anche gli accordi a livello ministeriale.

Terzo, la fruizione da mobile di G Suite è sempre all'avanguardia. Su Moodle non so.

Sul valore civico di usare una piattaforma "indipendente" e "gratuita", è una questione di idee  politiche, ma sarebbe corretto tenere conto della necessità di gestire un sistemista e dei costi del server e dello spazio.

Ciò detto, sicuramente la gestione ad esempio dei test online di G Suite è inadeguata, sebbene non richiedano una mentalità da programmatori.

G Suite non nasce come piattaforma didattica, anche se arriva molto velocemente agli utenti.

In riposta a Fabio C

Ri: Moodle e G-suite: interazione o alternativa?

di Barbara Barbara -
Non mi stupirei che tra qualche tempo si accorgano che la privacy di Google non è così preservata in Europa.
Non ne sappiamo abbastanza purtroppo.
La gestione dei test è inadeguata, ma anche l'organizzazione che è possibile dare alle lezioni, il tracciamento, l'attività workshop è inesistente in GSuite e .....non conosco abbastanza Moodle per poter elencare oltre