Moodle e G-suite: interazione o alternativa?

Ri: Moodle e G-suite: interazione o alternativa?

di Domenico Recchia -
Numero di risposte: 6
Immagine Particularly helpful Moodlers
Non si tratta solo dell'open source.
Se qualcuno mi riesce a trovare una piattaforma LMS:
  • altrettanto robusta come solo lo unix (linux / ubuntu) possono essere
  • open source
  • supportata da una delle più grandi comunità di apprendimento informale mondiale  che non chiede un solo centesimo e risponde in tempi rapidi
  • parla oltre 80 lingue, distribuita su 238 paesi, con oltre 4250 siti registrati solo in Italia
  • che ha 197 milioni di utenti che originato 409 milioni di post
  • ha una colossale documentazione ufficiale fornita anche di tutorial,
  • fornisce una preparazione basica gratis almeno due volte l'anno (quest'anno 3, per via dell'emergenza covid19)
  • da la possiiblità di certificarsi a prezzi irrisori
  • da la possibilità di servirsi di un media partner
  • da la possibiltià di avere un servizio helpdesk ad hoc
  • da la possibiltà di formare docenti, manager e tutor
  • fornisce tracciamento e condizionamento delle attività,
  • fornisce le analitiche particolareggiate dei corsi (attivi, non attivi, a rischio di fallimento, ecc.)
  • fornisce il framework delle competenze fino a livello di singola attività, passando per i piani di formazione
  • fornisce badges elettronici certificati pdf verificabili a distanza di anni,
  • rende possibile i passaggi automatici da un corso ad un altro tramite controllo tutor, docenti e supervisori
  • rende possibile il passaggio automatico  e condizionato da un'attività all'altra come da un argomento o modulo all'altro
  • fornisce credenziali ai genitori e possibilità di sorvegliare costantemente i propri figli
  • fornisce un potentissimo registro elettronico
  • fa un analisi dei quiz particolareggiata (mediana dei voti, deviazione standard, assimetria della distribuzione dei voti, curtosi della distribuzione dei voti, coefficiente di consistenza interna, quoziente d'errore ed errore standard)  che qualunque altra piattaforma non riesce neanche a immaginare
  • fornisce migliaia di plugin free, temi boost di pregio,
  • da la possibilità di installare a gratis e licenziata con aggiornamenti perpetui servizi di videoconferenza  BBB,
  • dotata di uno dei migliori plugin di GDPR, di servizi interni di repository
  • che da la possibilità di controllare le repository, di  attivare i filtri censura e plagio
  • che riesce anche a controllare e monitorare eventi
  • che può ospitare laboratori virtuali
  • che permette l'utilizzo di scorm 1.2,  2004, xAPI
  • che riesce a fare tanto altro ancora che ora non mi sovviente
 .. ebbene .. signori e signore, quel tizio che riesce a trovarmi tutto e ciò (e anche di più per convicermi), si faccia avanti!

Per quanto mi riguarda non c'è alcuna piattaforma che su questi robusti e concreti presupposti, sia minimamente in grado di competere (neanche lontanamente)  a questi prezzi ed in forma licenziata con Moodle.
Tutto il resto è fuffa, che prima o poi, come tale, non mancherà di farsi pagare .. e lautamente.
Perchè dico questo?  Perchè noi alla fine, siamo fatti così: raccontiamo ai nostri figli la storia, di come Colombo convinse gli indigeni a cedergli le collane d'oro barattandole con luccicanti perline e colorati pezzi di vetro .. e poi siamo i primi a caderci .. in queste pratiche.
Buona vita sorridente

In riposta a Domenico Recchia

Ri: Moodle e G-suite: interazione o alternativa?

di Barbara Barbara -
Ciao Domenico, concordo in pieno. Nonostante usi Moodle da 8 anni in questo elenco hai messo argomenti che non conoscevo, per esempio non sapevo che

- fornisce credenziali ai genitori e possibilità di sorvegliare costantemente i propri figli
- fornisce un potentissimo registro elettronico
- fa un analisi dei quiz particolareggiata (mediana dei voti, deviazione standard, assimetria della distribuzione dei voti, curtosi della distribuzione dei voti, coefficiente di consistenza interna, quoziente d'errore ed errore standard) che qualunque altra piattaforma non riesce neanche a immaginare
- da la possibilità di installare a gratis e licenziata con aggiornamenti perpetui servizi di videoconferenza BBB,
- che da la possibilità di controllare le repository, di attivare i filtri censura e plagio

non se ne sa mai abbastanza.

Ho imparato e imparo da sola.
Come farlo capire alle scuole?
Accetto proposte/suggerimenti.
Come promuovere Moodle nelle scuole?
Io intanto sto facendo due corsi nella mia scuola e intendo proporlo.
Sarà durissima dopo che tutti promuovono G-SUITE
In riposta a Domenico Recchia

Ri: Moodle e G-suite: interazione o alternativa?

di Maria Pia DallArmellina -
Fantastico Domenico, pienamente d'accordo con te, e aggiungerei l'alto valore civico che caratterizza l'uso con licenza libera GNU-GPL, dove le 4 libertà di Stallman, che definiscono la filosofia del software libero ed incentivano quindi la condivisione, hanno permesso alla conoscenza di crescere e moltiplicarsi a livello esponenziale.
In riposta a Domenico Recchia

Ri: Moodle e G-suite: interazione o alternativa?

di Fabio C -
G Suite funziona senza necessità di affittare nessun server né spazio per i files, perché questi sono offerti illimitatamente da Google nelle licenze Educational, anche quelle gratuite.

Senza server, non è necessario nemmeno dedicare una persona alla manutenzione, anche se servirà comunque un amministratore per gli utenti e la configurazione ma non un sistemista.

Per quanto riguarda la GPDR, la versione Educational di G Suite non esegue nessun tracciamento dei dati. La policy di Google viene aggiornata alle normative vigenti (complottismi a parte) senza necessità di nessun intervento, e questo spiega anche gli accordi a livello ministeriale.

Terzo, la fruizione da mobile di G Suite è sempre all'avanguardia. Su Moodle non so.

Sul valore civico di usare una piattaforma "indipendente" e "gratuita", è una questione di idee  politiche, ma sarebbe corretto tenere conto della necessità di gestire un sistemista e dei costi del server e dello spazio.

Ciò detto, sicuramente la gestione ad esempio dei test online di G Suite è inadeguata, sebbene non richiedano una mentalità da programmatori.

G Suite non nasce come piattaforma didattica, anche se arriva molto velocemente agli utenti.

In riposta a Fabio C

Ri: Moodle e G-suite: interazione o alternativa?

di Barbara Barbara -
Non mi stupirei che tra qualche tempo si accorgano che la privacy di Google non è così preservata in Europa.
Non ne sappiamo abbastanza purtroppo.
La gestione dei test è inadeguata, ma anche l'organizzazione che è possibile dare alle lezioni, il tracciamento, l'attività workshop è inesistente in GSuite e .....non conosco abbastanza Moodle per poter elencare oltre
In riposta a Domenico Recchia

Ri: Moodle e G-suite: interazione o alternativa?

di Susy Papa -
Domenico come si fa?
- fornisce credenziali ai genitori e possibilità di sorvegliare costantemente i propri figli
- fornisce un potentissimo registro elettronico