Probabilmente il mio argomento di discussione meriterebbe di essere cancellato dai moderatori della community perché sono consapevole che qui si discute su problematiche prevalentemente tecniche. Ma tutti coloro che sono nel forum e utilizzano Moodle per la didattica sanno che in queste ore nelle scuole c'è un fermento spasmodico alla ricerca del LMS più adatto. Ci sono scuole che negli ultimi 10 giorni hanno cambiato tre piattaforme. Vi chiedo aiuto perché lavorare da neofita su uno strumento sapendo che da domani potrà cambiare non aiuta nessuno. Voi "moodliani" saprete sicuramente illuminarmi. Saluti e grazie.
Moodle e G-suite: interazione o alternativa?
Numero di risposte: 32Ri: Moodle e G-suite: interazione o alternativa?
Ri: Moodle e G-suite: interazione o alternativa?
Buongiorno! Sono anch'io neofita e posso dire che una volta conosciuti Moodle e la sua filosofia di fondo è difficile avere dubbi sulla scelta migliore. Ma si sa, il mondo è vario ed ognuno di noi è attaccato alle proprie abitudini e legittimamente ogni insegnante vorrebbe utilizzare le proprie competenze (argh, termine di moda!) e approfondirle senza dover metterle sempre in discussione. Anche in queste scelte dovrebbero essere garantiti pluralismo e libertà di insegnamento. Il problema è quello di non ingenerare confusione negli studenti…
Nella mia scuola (circa 1800 studenti), si utilizzano entrambe le piattaforme: Gsuite va per la maggiore: sembra più facile, forse più accattivante, più vicina alle abitudini social degli utenti; poco male se utilizzandola si rischia di diffondere i dati personali a mezzo mondo e si accettano i vincoli commerciali della multinazionale.
La piattaforma Moodle è percepita come "più difficile", e poco interessa la sua pressoché infinita possibilità di personalizzazione..