Multiple choice questions

Multiple choice questions

di Giuliano Agamennoni -
Numero di risposte: 3
Buonasera.
Sto cercando di imparare ad usare questa piattaforma, essendo un insegnante di italiano per stranieri a cui è stato chiesto di trasferire il proprio corso online.
Desidero creare circa 10 domande con Multiple Choice ma non ho ancora capito come poterle creare senza dover tornare a inserire il titolo dell'esercizio per ogni domanda, in quanto poi sembrerebbero tanti esercizi diversi quando invece è sempre lo stesso. Mi rendo conto di essermi espresso male ma non trovo altri modi per spiegare la mia difficoltà. Spero che qualcuno abbia capito cosa intendo e voglia aiutarmi a superare questo scoglio.

Grazie in anticipo.

Giuliano
Media dei voti:  -
In riposta a Giuliano Agamennoni

Ri: Multiple choice questions

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Se sei alle prime armi su Moodle ed utilizzi solo domande multirisposta forse è meglio "aggirare" il problema della costruzione "in-site" della domanda (che ha molti ed utilissimi parametri .. ma ammetto .. agli inizi può confondere).

Il metodo che ti spiego adesso è, per certi versi molto più facile, c'è solo un piccolo passaggio che può impensierirti .. ma nulla di che, puoi farcela agevolmente:

  1. Prendi un blocco note di Windows ed aprilo
  2. sulla prima riga del testo (in cima alla pagina) scrivi la tua domanda, senza andare a capo con il tasto invio.
  3. dalla seconda riga in poi devi riportare le risposte. Queste sono idenficate da un codice che è formato da: una lettera maiuscola seguita dal punto (es.  A. ) e la risposta testuale.  La prima risposta sarà A. ,  la seconda sarà B. ,  la terza sarà C.  e cosi via.  Anche in questo caso NON si va mai a capo se non per passare alla risposta successiva.
  4. Terminate le risposte, sotto l'ultima si aggiunge l'identificatore ANSWER:  (così come è scritto ed in maiscuolo). A fianco ad esso, devi riportare la lettera relativa alla risposta corretta.
Quindi, riassumiamo:

Qual è la Capitale d'Italia?
A. Roma
B. Firenze
C. Milano
D. Bergamo
ANSWER: A

Lascia un rigo vuoto tra Answer e la domanda successiva.

Fatto ciò, salva il file e nel farlo:
  • salvalo come TXT
  • salvalo come UTF8 (non ascii ecc., utf8 ricorda).
Ora vai sulla tua piattaforma, loggati, entra nel tuo corso
  • vai nel menu amministrazione corso
  • vai nel deposito domande
  • clicca su "importa"
  • clicca su formato Aiken
  • carica il file txt nell'area di upload
  • verifica che il numero delle domande che Moodle ha caricato corrispondano alle domande che effettivamente erano presenti per quantità nel file txt.
  • Se ci sono errori devi trovare la domanda errata. Per questo è meglio che setti il paramentro su ferma su errore: SI in questo modo dovrai riaprire il file txt trovare l'errore (quasi sempre salta un identificatore, si da un capo quando non si doveva oppure non si è scelto il formato utf8)
Qui la documentazione ufficiale:

Buon lavoro

In riposta a Domenico Recchia

Ri: Multiple choice questions

di Giuliano Agamennoni -
Caro Domenico,
dire che sei stato gentilissimo è poco.
Proverò a seguire passo passo quello che mi hai scritto...sto scoprendo Moodle ora e ho capito che c'è un infinità di cose da imparare.
Sarà molto difficile...ci proverò.
Grazie mille ancora
In riposta a Giuliano Agamennoni

Ri: Multiple choice questions

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Non scoraggiarti Giuliano,
fai riferimento alla documentazione ufficiale e utilizza i documenti in ragione della versione che hai in uso.
In caso di dubbi .. non esitare. E' una ruota sorridente .. ci siamo passati tutti. Sì