Problema generazione PDF in un compito

Problema generazione PDF in un compito

di Giovanni Albertini -
Numero di risposte: 16

Buonasera a tutti, nella valutazione dei  compiti di una classe compare: 

Alert

Non è possibile aprire il file PDF. Il file può essere corrotto o in un formato non supportato.

Questo problema si presenta in tutte le consegne della stessa classe. 

Nel corso di una classe parallela (con gli stessi compiti), si apre correttamente in tutte le consegne.

Qualcuno ha un'idea?

Grazie,  e  buon lavoro a tutti!!! 


Media dei voti:  -
In riposta a Giovanni Albertini

Ri: Problema generazione PDF in un compito

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Giovanni,
mi sa che è troppo difficile dare un aiuto senza conoscere un po' di informazioni al contorno, ad esempio:

  1. Che versione di Moodle usi?
  2. Che tipo di plug-in di conversione usi: unoconv o Google Drive converter, https://docs.moodle.org/38/en/Document_converters?
  3. Che cosa differenzia le due Classi: una usa OpenOffice e l'altro LibreOffice o ancora MS Word?

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Ri: Problema generazione PDF in un compito

di Giovanni Albertini -
Ciao Matteo, ho aggiornato da poco alla 3.8.
In effetti i due plugin che hai detto sono disabilitati.
Noto adesso che nel corso dove le consegne sono solo PDF, funziona. Nell'altro hanno consegnato in MSWord e PDF.
Provo comunque a sistemare i plugin.
grazie!
Giovanni
In riposta a Matteo Scaramuccia

Ri: Problema generazione PDF in un compito

di Giovanni Albertini -

Ciao Matteo, non sono riuscito ad abilitare i plugin di conversione. Per unoconv, non consegnando files di Libre Office, forse non si pone il problema. Per Google converter, seguendo le istruzioni non sono riuscito a creare OAuth 2 Google service come richiesto, per cui i 2 plugin sono ancora disabilitati.

La cosa strana e che in una classe che ha consegnato tutto in PDF, il compito si apre per la valutazione. Nell'altra, dove hanno fatto consegne miste PDF e word, qualche consegna in PDF si apre, altre no, nessuna di quelle word.

Ho provato anche a limitare a PDF il formato di consegna, ma non risolve. Tra l'altro anche se la consegna è in word, il messaggio di errore si riferisce sempre all'impossibilità di aprire il file PDF...  Adesso, con il lavoro esclusivamente online, questa disfunzione ci crea non pochi problemi.

Aggiungo che le consegne che funzionano sono state fatte anche dopo l'aggiornamento alla 3.8 di moodle.

grazie ancora!

Giovanni

In riposta a Giovanni Albertini

Ri: Problema generazione PDF in un compito

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Giovanni,

in una classe che ha consegnato tutto in PDF, il compito si apre per la valutazione

la valutazione in Moodle viene fatto solo su file PDF annotando attraverso ghostscript: è quindi necessario che internamente il sistema possa lavorare per la "PDF-izzazione" del documento fornito dallo Studente.

Per unoconv, non consegnando files di Libre Office, forse non si pone il problema

Mi sono spiegato forse male: unoconv utilizza *Office (Libre o Open) come motore di conversione ma converte, nei limiti di *Office, qualunque formato quindi anche MS Word.

Per Google converter, seguendo le istruzioni non sono riuscito a creare OAuth 2 Google service come richiesto

Quale è il problema esattamente?
I due convertitori sono alternativi, o uno o l'altro: unoconv lavora in locale quindi senza problemi di Privacy ma devi configurarlo sul server mentre Google Drive Converter utilizza le funzionalità di conversione di Drive, spesso più compatibili per la qualità delle conversione stessa... anche se per quanto riguarda la Privacy comunque concedi a Google "la visione" del documento.

Alternative?
Richiedere a tutti i tuoi studenti di utilizzare solo ed esclusivamente il PDF, avendo quindi cura loro di convertirlo in locale prima di caricarlo sul sistema.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Ri: Problema generazione PDF in un compito

di Giovanni Albertini -

Ciao Matteo, potrebbere dipendere da questo?:

L'annotazione PDF richiede l'impostazione del percorso di ghostscript in Percorsi di sistema. (in percorso di sistema c'è questo di default: /usr/bin/gs

Percorso ghostscript...

Il percorso ghostscript punta ad un file inesistente

Ma non ho capito dove trovare il file e come fare.

Grazie !!!

Giovanni


In riposta a Giovanni Albertini

Ri: Problema generazione PDF in un compito

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Giovanni,
sei certo che quel percorso non esista sul server che ti ospita?
Perché sono confuso nell'analisi: da che versione di Moodle sei partito per fare l'aggiornamento alla 3.8? Hai cambiato anche server?

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Ri: Problema generazione PDF in un compito

di Giovanni Albertini -

Ciao Matteo,

Scusami, ma il percorso /usr/bin/gs non riesco proprio a trovarlo. Nella cartella moodle, tra l'altro, vedo "user" non "usr". Oppure devo cercare altrove?

Sono partito dalla 3.1, passando dalla 3.5.

Comunque è veramente strano che in certe consegne funzioni, in altre no.

sempre grazie!

Giovanni

In riposta a Giovanni Albertini

Ri: Problema generazione PDF in un compito

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Giovanni,

Scusami, ma il percorso /usr/bin/gs non riesco proprio a trovarlo

non si trova dentro a Moodle ma dentro il Server, messo a disposizione a partire dalla root del file system del server dal tuo Provider.

Chiedi meglio al tuo Provider: sono abbastanza certo che se non lo avessi non ti funzionerebbe nulla sulle annotazioni e che quindi il problema è dovuto alle consegne non in PDF che non si riescono a trattare perché manca il convertitore in PDF.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Ri: Problema generazione PDF in un compito

di Riccardo Fantoni -
Buongiorno Matteo, 
mi inserisco nella discussione perchè anch'io ho qualche problema con la correzione nell'attività Compito. Utilizzo Moodle 3.7+
1- ho fatto la prova per il funzionamento di Ghostscript e l'esito è stato positivo, ma quando cerco di correggere un pdf inviato come compito, rimane bloccato sulla scritta "Generazione pdf in corso..." senza produrre nulla. Il file caricato è molto piccolo con una sola riga di testo per fare una prova.
2 - utilizzo già il service Oauth 2 di Google per l'autenticazione e anche come repository. Entrambi funzionano correttamente. Ho abilitato alla voce fileconverter_googledrive | issuerid il relativo riferimento a Google Drive. Quando faccio il test di funzionamento d del converter mi risponde un errore: "Il servizio OAuth impostato nella conversione documenti non è abilitato.".
Sono due cose diverse?
Ovviamente se chiedo di generare il pdf da un file consegnato in Word mi dice che si accede ai fili solo dopo averli scaricati.
Grazie per le indicazioni.
In riposta a Riccardo Fantoni

Ri: Problema generazione PDF in un compito

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Riccardo,

  1. se ghostscript è installato correttamente, è meglio attivare la modalità di Debug di Moodle a livello più alto (DEVELOPER) per cercare una traccia che ci dia qualche informazione in più per indagare
  2. mi confermi che hai seguito passo passo quando indicato in https://docs.moodle.org/37/en/Google_Drive_converter?

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Ri: Problema generazione PDF in un compito

di Riccardo Fantoni -
Ciao Matteo,
grazie della risposta.
Ho verificato le cose che mi hai segnalato.
Ghostscipt funziona, perché, ora, quando correggo un pdf (che viene generato correttamente) ci sono gli strumenti di correzione funzionanti.

Il problema mi rimane con i documenti che non siano pdf.
Ho controllato le istruzioni che mi hai mandato:
  • il Google oauth2 service è operativo (viene usato normalmente per il login attraverso SSO)
  • nei servizi oauth2 su Moodle ho due servizi (uno per il login dal vecchio dominio .gov.it e uno dal nuovo dominio .edu.it). Il primo dei due è abilitato ma non collegato a un account di sistema. L'altro (che permette comunque il login a tutti gli utenti del dominio .edu.it) non è abilitato, o almeno l'iconcina dell'abilitazione è barrata. Comunque è collegato correttamente a un indirizzo di sistema (quello dell'amministratore). Ho provato a disabilitare o eliminare il primo, ad abilitare il secondo, a invertire la posizione dei due ma in ogni caso mi compare l'errore: error/invalidpersistenterror
Immagino che il problema del convertitore sia qui ma non saprei come metterci le mani, soprattutto per evitare quell'errore.
Suggerimenti?

Grazie molte
Riccardo
Allegato moodleerror.png
In riposta a Riccardo Fantoni

Ri: Problema generazione PDF in un compito

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Riccardo,

ma in ogni caso mi compare l'errore: error/invalidpersistenterror

significa che l'errore ti appare per la conversione o l'attivazione?
Quell'errore deriva dal salvataggio di informazioni su DB (https://docs.moodle.org/dev/Persistent ): sinceramente mi sfugge quale potrebbe essere la ragione poiché la conversione "non usa" salvare informazioni sul DB attraverso quegli oggetti; hai già provato ad attivare il debug di Moodle in modalità DEVELOPER (https://docs.moodle.org/38/en/Debugging#Enabling_debugging) per verificare se si raccolgano maggiori informazioni sulla natura dell'errore?

E il link di Test del funzionamento di converter di Google Drive (Amministrazione del sito > Plugin > Convertitori di documenti > Google Drive, /admin/settings.php?section=fileconvertergoogledrive) che ti dice?

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Ri: Problema generazione PDF in un compito

di Riccardo Fantoni -

Ciao Matteo,

grazie delle indicazioni.

L'errore è segnalato nell'attivazione o comunque nei tentativi di modifica dei servizi di oauth 2.

Dopo aver attivato il debug come suggerito mi rimanda le indicazioni che allego.

Il test del funzionamento mi dice che il servizio oauth di conversione documenti non è abilitato.

Il problema riguarda il certificato ssl?

Grazie

Riccardo


Allegato moodleerror_td.JPG
In riposta a Riccardo Fantoni

Ri: Problema generazione PDF in un compito

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Riccardo,
così mi piace molto di più, si capisce il problema: se hai configurato un certificato "SSL" sulla tua istanza, di default non lo usi cioè nel config.php hai lasciato la URL senza la s in $CFG->wwwroot ovvero come issuer ti sei dimenticato di specificare https://.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Ri: Problema generazione PDF in un compito

di Riccardo Fantoni -

Ciao Matteo,

Capisco poco io: abbiamo configurato in passato un certificato SSL per il sito. E in un primo tempo era legato solo alla pagina di login. Poi ho visto che si potrebbe convertire tutto il sito con lo strumento di conversione HTTPS. Non l’ho ancora fatto per evitare problemi durante l’attività scolastica.

Ora non ho capito: per attivare il servizio oauth 2 devo fare questa conversione https oppure posso lasciarlo con http e fare altre operazioni?

Grazie

Riccardo 


In riposta a Riccardo Fantoni

Ri: Problema generazione PDF in un compito

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Riccardo,

per attivare il servizio oauth 2 devo fare questa conversione https

corretto: se vuoi andare avanti con la conversione devi rendere raggiungibile la tua istanza in HTTPS.

Alternative?
Installare localmente al server che ospita Moodle unoconv: fornisce quasi sempre lo stesso risultato, alcune volte non riesce a portare a termine la conversione.

HTH,
Matteo