Aruba - cartella moodledata

Aruba - cartella moodledata

di Virna Medioli -
Numero di risposte: 9

Buongiorno, innanzitutto scusate nel caso io abbia sbagliato "luogo" per postare il dubbio in oggetto che non riesco a risolvere con l'assistenza Aruba. Vorrei sapere gentilmente:

  1. come cambiare nome e posizione alla cartella moodledata
  2. se è possibile cambiare nome e posizione in un momento successivo all'installazione.

Grazie!!


Media dei voti:  -
In riposta a Virna Medioli

Ri: Aruba - cartella moodledata

di Filippo Vicari -

Sto affrontando lo stesso dilemma anche io (considera che non sono un esperto) ma prova a vedere se nel file config.php puoi cambiare dove punta la variabile $CFG->dataroot.  Per sicurezza ti direi di provare in locale e vedere se tutto funziona o qualcosa si rompe e in caso lo ripubblichi online.

In riposta a Filippo Vicari

Ri: Aruba - cartella moodledata

di Matteo Scaramuccia -

Per riferimento della Community, la cartella "moodledata" può essere spostata ovunque purché, quanto trattasi di copia:

  1. sia possibile interrompere l'uso di Moodle - eventualmente forzando questa condizione
  2. sia possibile copiarla integralmente nella nuova destinazione
  3. si preservino tutti i permessi della cartella e delle sottocartelle, dalla sorgente alla destinazione
  4. si configuri la nuova destinazione nel file config.php

In caso di "spostamento" valgono le considerazioni (1), (3) per la cartella "padre" e quindi (4).

In fase di prima installazione, con l'installazione ufficiale di Moodle (via Web o CLI), è possibile specificare dove destinare quella cartella.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Ri: Aruba - cartella moodledata

di Walter Artusa -

Buongiorno, sono nuovo del mondo moodle e ho bisogno di un chiarimento. Ho installato moodle 3.8 su Aruba, in un dominio dove ho già installato un sito drupal. Tutto è andato bene durante l'installazione e tutto sembra funzionare bene, non riscontro errori o malfunzionamenti. Il mio problema è che sul server Aruba non riesco a trovare la cartella moodledata; nel file config.php c'è indicato il percorso /web/htdocs/www.mio.sito.it/moodledata ma io non la trovo da nessuna parte. Dove sbaglio?

Faccio un'altra domanda forse stupida, ma ho premesso che sono un neofita e quindi mi scuso se dico un'idiozia. Io ho capito che se moodle è funzionante la cartella moodledata deve per forza esistere da qualche parte; è possibile che se la cartella moodledata non è correttamente creata/configurata i file dei corsi vengano salvati in qualche tabella direttamente nel database?

Grazie in anticipo per le risposte.

In riposta a Walter Artusa

Ri: Aruba - cartella moodledata

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Walter,
non ho mai avuto il piacere di un Hosting su Aruba quindi mi limito a dirti cosa so di per certo ammiccante:

se moodle è funzionante la cartella moodledata deve per forza esistere da qualche parte

Si, confermo: alla fine della installazione in quella cartella sono generate per esempio la tua sessione, le cache interne e tutta la cache del tema grafico.

è possibile che se la cartella moodledata non è correttamente creata/configurata i file dei corsi vengano salvati in qualche tabella direttamente nel database?

No, non è possibile: la moodledata è una area esclusivamente sul file system locale del server dove si è fatta l'installazione, solo "successivamente" è possibile delocalizzare anche non su file system alcune - non tutte - sue sotto cartelle.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Ri: Aruba - cartella moodledata

di Walter Artusa -
Grazie per la risposta.

Ma se l'indirizzo specificato nel file config.php è sbagliato, nel senso che non punta verso la corretta posizione di moodledata, dovrei ricevere qualche messaggio di errore?

Grazie ancora.

Walter
In riposta a Walter Artusa

Ri: Aruba - cartella moodledata

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Walter,
chiedi aiuto ad Aruba, la cartella dataroot indicata nel config.php esiste se Moodle sta funzionando correttamente... anche se tu non riesci a verificarne l'esistenza e probabilmente Aruba ti aiuterà a capire come mai esiste ma non "la vedi".

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Ri: Aruba - cartella moodledata

di Michele Pagano -

Aggiungerei una questione:

ho installato la vesione 3.8.2+ via web hosting Aruba, che condivide   la stessa cartella moodledata di un'altra piattaforma 3.7.3, chiaramente le due installazioni sono posizionate in due cartelle distinte e i db sono differenti:

la cartella miosito/moodledata  e' sempre vuota anche se ho notato che ne esiste un'altra al suo interno vuota anch'essa miosito/moodle/moodledata

possono condividerla o devo specificarne un'altra? Al momento dell'installazione ho tenetato con un nome diverso ma non me  lo ha permesso.

In riposta a Michele Pagano

Ri: Aruba - cartella moodledata

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Michele,
ciascuna istanza Moodle richiede la seguente tripletta in esclusiva:

  1. Una Cartella per il codice, esposta tramite interprete PHP da un Web Server, di versione compatibile con la versione di Moodle
  2. Un database ospitato su un DB Server, di versione compatibile con la versione di Moodle
  3. Una Cartella per ospitare la cosiddetta "moodedata" o dataroot, utilizzata da quella e sola istanza Moodle

Detto questo,

possono condividerla o devo specificarne un'altra? Al momento dell'installazione ho tenetato con un nome diverso ma non me  lo ha permesso.

No categoricamente, non puoi condividerla tra istanze differenti.
Contatta Aruba per chiedere supporto sistemistico per verificare la configurazione delle tue due instanze Moodle, 3.7.3 e 3.8.2.

HTH,
Matteo