Seconda call for chapter (La progettazione formativa online)

Seconda call for chapter (La progettazione formativa online)

di Nicolò Antonio Piave -
Numero di risposte: 0


Volume II - call for chapter

Curatore: dott. nicolo antonio piave

Scadenza invio proposte: 20/3/2006


Introduzione

La collana dal titolo Nuove frontiere pedagogiche vuole offrire al lettore una panoramica completa ed esaustiva dei moderni paradigmi pedagogici e dei nuovi strumenti didattici offerti dagli strumenti di interazione virtuale, che rivoluzioneranno il modo di apprendere, trasformando lacquisizione di conoscenza, da un atto meramente passivo ad una negoziazione interattiva con lambiente di apprendimento.

Si vuole pertanto, con questo progetto, intraprendere un percorso di studio e di analisi che, gradualmente, conduca il lettore, prima a comprendere la teoria e la prassi della progettazione formativa online, poi ad approfondire le implicazioni pedagogiche in particolari settori di sicuro interesse, quali la medicina, la scuola, luniversità e limpresa. Non si potranno omettere gli aspetti essenziali delle tecnologie, vere protagoniste della didattica online, promuovendo un confronto consapevole delle scelte adottabili, in funzione degli obiettivi formativi prefissati, nonché si approfondiranno tematiche legate alla qualità, allaccessibilità e alla usabilità delle tecnologie impiegate per lapprendimento mediato.


Obiettivi generali del secondo volume

Questo manuale vuole offrire al lettore una visione generale dei principi di progettazione formativa in ambito virtuale, tenendo conto delle particolarità linguistiche e comunicative del cyberspazio. Verrà compiuta unanalisi comparativa delle attuali piattaforme di formazione a distanza opensource nonché verrà fornita anche unanalisi di altre piattaforme proprietarie di particolare importanza e diffusione nel settore. Particolare attenzione verrà data alla progettazione degli oggetti di apprendimento e agli standard di progettazione dei corsi online (SCORM in testa) nonché alle loro proprietà fondamentali. Inoltre verranno approfondite le tecniche di redazione dei materiali didattici online e si esamineranno le più note tecniche di comunicazione efficace per gli ambienti virtuali (in particolare, per le azioni di supporto del tutor nei confronti dei discenti).

Il lettore potenziale a cui e destinata lopera

Il manuale, che intende formare un variegato lettore potenziale (che va dallo studente, al professionista, alloperatore della formazione, al docente tradizionale e al docente online), si pone come obiettivo di fondo il fornire gli strumenti teorici e prassici su cui è ancora vivo il dibattito in letteratura in ordine allonline learning.

Gli argomenti fondamentali (ma non esaustivi) di cui e possibile trattare

Secondo Volume: la progettazione formativa

  1. Principi generali di progettazione formativa
  2. Il progetto formativo per un corso online
  3. La scelta della piattaforma per la fruizione dei corsi: unindagine comparativa
  4. Luso dei learning objects e standard di settore
  5. Attività propedeutiche al corso online
  6. Attività didattiche durante il corso online
  7. Attività post-corso online
  8. Il ruolo del tutor nella progettazione formativa e nella gestione della classe virtuale
  9. Best practices nella scuola, neluniversità, nellimpresa
  10. Allegati vari (da inserire nel CD e/o sito ad hoc con accesso riservato agli acquirenti del manuale). Es.: software opensource o progetti, ricerche ancora in corso


Procedura per linvio e la pubblicazione dei contributi

La presente call è aperta a ricercatori e professionisti del settore, i quali, se interessati, dovranno inviare alle-mail: nfpcall@hotmail.it:

- un breve manoscritto (min 2 max 5 pagine) nel quale dovranno illustrare le tematiche che verranno trattate nonché la struttura del capitolo definitivo (indicativamente) e la relativa bibliografia essenziale.

I contributi dovranno pervenire a mezzo posta elettronica in formato word, secondo le caratteristiche del template prelevabile cliccando qui entro e non oltre il 20 Marzo 2006. Non verranno presi in considerazione contributi pervenuti oltre tale data o con formato differente da quello previsto. Si prega di inserire nelloggetto delle-mail Call for chapter: la progettazione formativa online;

- un curriculum vitae del primo autore del contributo.

E possibile inviare più contributi da parte di uno stesso autore. La proposta di chapter va inviata entro e non oltre il 20 Marzo 2006.

I manoscritti brevi pervenuti correttamente saranno soggetti ad una procedura di revisione. Entro e non oltre il 10 Aprile 2006, il curatore, dott. Nicolò A. Piave, notificherà agli interessati lesito della suddetta revisione, invitando gli autori il cui contributo sarà stato accettato, a produrre i capitoli definitivi secondo quanto indicato nelle loro proposte. I capitoli definitivi dovranno occupare da un minimo di trenta ad un massimo di cinquanta pagine del template fornito.

Gli autori incaricati riceveranno così copia del contratto editoriale da compilare, sottoscrivere e inviare alleditore (Barbieri Editore) per formalizzare la collaborazione: in ordine a questultimo aspetto, allatto della notifica verranno dati ulteriori ragguagli.

Per qualunque chiarimento in ordine alla presente call, chiamare il 339/1663265 oppure inviate una e-mail a: mailto:nfpcall@hotmail.it

Il Direttore della Collana,

dr. Nicolò Antonio Piave

Media dei voti:  -