Altro grave problema dopo ripristino sistema a Moodle precedente alla versione 3.8

Altro grave problema dopo ripristino sistema a Moodle precedente alla versione 3.8

di Rosa Angela Bolognini -
Numero di risposte: 6

Buon giorno

avrei bisogno nuovamente di un aiuto urgente riguardo a quanto espongo sotto.

Dopo l'insuccesso dell'aggiornamento alla versione 3.8 ho provveduto a ripristinare alla versione precedente tramite la trasmissione dell'intero sito via ftp e del database tramite l'applicativo di Aruba.

Ora il sistema è alla versione precedente ma i è un errore: non si riesce più a scaricare quanto  i docenti inseriscono nei database che ho creato per la repository delle programmazione. Si veda l'immagine che riporto in allegato.

erroredownload

Cosa devo fare per ripristinare il sistema correttamente

Grazie

Rosangela

Media dei voti:  -
In riposta a Rosa Angela Bolognini

Ri: Altro grave problema dopo ripristino sistema a Moodle precedente alla versione 3.8

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Rosa,
è molto difficile aiutarti perché da quello screenshot non si capisce quale sia l'impedimento in Moodle: potrei azzardare che la cartella della "moodledata" (ri)configurata in config.php non sia quella corretta o forse non con i permessi di accesso corretti.

Domanda: non si scaricano i nuovi inseriti oppure anche quelli precedenti al ripristino (quelli contenuti nel backup)?

Invece di andare a tentativi puoi attivare la modalità di Debug di Moodle a livello DEVELOPER e controllare cosa viene loggato nella risposta di Moodle alla richiesta di download: https://docs.moodle.org/38/en/Debugging#Enabling_debugging
La risposta si esplora dal browser, nei suoi Developer Tools (<F12>), nel tab Network.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Ri: Altro grave problema dopo ripristino sistema a Moodle precedente alla versione 3.8

di Rosa Angela Bolognini -
log errore di downloadGrazie Matteo
alla prima domanda rispondo di si, non si riesce a scaricare più nulla anche le programmazioni in serite nel precedente anno.
Ho provato a seguire quanto dici (spero di aver fatto correttamente) dopo aver messo la piattaforma offline e ottengo questo nella schermata "network" che però non so interpretare.
Un aiuto ancora?
Ti ringrazio e auguro buona domenica
Rosangela
In riposta a Matteo Scaramuccia

Ri: Altro grave problema dopo ripristino sistema a Moodle precedente alla versione 3.8

di Rosa Angela Bolognini -
Ho cercato in tutte le voci di amministrazione sito dove poter modificare il sistema di download da MIME a Documento, ma non riesco a trovare dove poter correggere questo errore.
Grazie
R.A. Bolognini
In riposta a Rosa Angela Bolognini

Ri: Altro grave problema dopo ripristino sistema a Moodle precedente alla versione 3.8

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Rosa,
dunque è interessante il HTTP Status 206 e la dimensione trasmessa pari a 341B: non ti preoccupare del messaggio che leggi, è un punto di attenzione non perché devi cambiare qualcosa tu del MIME Type ma perché ciò che ricevi sembra essere un HTML prima che un Word.

Ora prova a selezionare la richiesta del documento, cliccando sopra al nome: sulla dx dovrebbero apparirti 5 nuovi tab (e una X per chiuderli): mi interessano Headers e Response. Dobbiamo infatti investigare cosa Moodle risponda in quei 341B.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Ri: Altro grave problema dopo ripristino sistema a Moodle precedente alla versione 3.8

di Rosa Angela Bolognini -

Buon giorno Matteo

purtroppo tra scrutini e vari altri problemi non sono riuscita a mettere mano al problema fino a stamani.

In allegato ti invio quanto ottengo sotto Respinse e Headers.

Non so se può essere di aiuto: il moodle data non è proprio in radice del server  su Aruba. Avevo chiesto ad Aruba di rendere conforme la posizione di moodledata all'impostazione richiesta ma mi è stato risposto che non possono consentire tale posizione. Ora la cartella è posizionata in una directory di una cartella che Aruba crea appositamente per i software installati con il loro sistema Softacolous.

Ti chiedo ancora aiuto perché domani dovrei far ripartire i corsi dei docenti del serale e temo si troveranno impacciati nel dare le indicazioni agli studenti.

Un sentitissimo grazie

Rosangela