Plugin tradotti in italiano

Plugin tradotti in italiano

di David Delcò -
Numero di risposte: 2

Buongiorno a tutti,

Mi piacerebbe svegliarmi a Natale con un bel regalo: Sapere tutto di Moodle...

Mi sa che rimarrò nell'ignoranza e che dovrò ancora rompervi le scatole sul forum! Sarebbe forse stato più un regalo per voi? ammiccante

Sproloquio a parte, credo di perdermi in un bicchiere d'acqua....

Ho qualche domanda in relazione ai plugin (e relative traduzioni) da sottoporvi, l'una collegata all'altra...

Prima domanda:

Ho installato il plugin https://moodle.org/plugins/auth_emailadmin che viene visualizzato correttamente in Moodle, nel menu amministratore, come plugin aggiuntivo, e funziona. Non vedo però il tasto "rimuovi", e se volessi rimuoverlo?

Seconda domanda:

Siccome tramite AMOS ho partecipato alla traduzione del plugin indicato sopra (grazie Andrea Bicciolo per la pazienza), mi aspettavo che si potesse scegliere la lingua di scaricamento del plugin, che invece è sempre in inglese. Ho seguito le istruzioni dell'autore (sulla pagina del plugin) che indica come tradurre i messaggi mail in italiano, ma questo riguarda unicamente il contenuto dei messaggi e non l'intero plugin.
Inoltre le istruzioni indicano di copiare a questo scopo la cartella "en" e rinominarla come "it" e poi procedere alla traduzione dei messaggi, ma sempre nella cartella Moodle/auth/emailadmin/

Terza domanda

Nella cartella Moodledata (dove Moodle mi ha caricato il languagepack in italiano (it), scegliendo tra le lingue disponibili del menu Amministratore), avevo il file auth_emailadmin.php, ma l'ho accidentalmente eliminato! (se tenevo le mani in tasca era meglio!). Esiste un modo per scaricarlo nuovamente?

Ho provato ad effettuare anche l'aggiornamento del language pack it, ma non è cambiato nulla!

L'ultima domanda:

Se esisteva in questa ultima posizione un file significa che Moodle lo ha collocato / scaricato li in automatico?

Mi potete dare qualche indicazione su come vengono gestiti i plugin tradotti, ovvero come si installano le versioni nella propria lingua?

Grazie mille per qualsiasi aiuto in merito.

David

Media dei voti:  -
In riposta a David Delcò

Ri: Plugin tradotti in italiano

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Sul tema della traduzione in italiano di un pluign "contrib", una volta che le stringhe sono state riviste e inserite in AMOS dopo poche ore le troverai nel language pack scaricabile/aggiornabile dalla consueta interfaccia GUI di Moodle.  Se la lingua utilizzata dall'utente autenticato è l'italiano, allora le stringhe saranno visualizzate in italiano, ove presenti.

In altre parole non esistono versioni in italiano o in altre lingue di un plugin contrib, se la lingua italiana è installata ed aggiornata, se le stringhe di quel plugin sono disponibili nel language pack e se la lingua in uso è l'italiano, allora il plugin "contrib" userà le stringhe in italiano.

In linea generale non è buona pratica agire nei file di Moodle e/o dei plugin, per personalizzare le stringhe di lingua puoi utilizzare l'interfaccia di Moodle, di seguito la documentazione di riferimento:

In riposta a Andrea Bicciolo

Ri: Plugin tradotti in italiano

di David Delcò -
Grazie Andrea,
In effetti ho sperimentato con mano quanto mi hai detto e mi sono preso il tempo per cercare documentazione supplementare e per fare alcune sperimentazioni. Con l'aggiornamento del language pack la mia situazione si è rimessa a posto... era solo una questione di tempo! Sono forse stato un po' troppo pretenzioso... è bastato quindi aspettare qualche ora affinché si sistemasse tutto!
In effetti penso proprio di avere rinunciato per sempre, in questo senso, all'azione di modifica direttamente sul file PHP! 
Ho testato anche la personalizzazione del language pack tramite GUI di Moodle che ha funzionato come una lettera alla posta!

Grazie per le dritte.
Auguro a te e a tutti gli utenti serene e buone Feste!
David