Problemi aggiornamento moodle 3.8

Problemi aggiornamento moodle 3.8

di Andrea Margini -
Numero di risposte: 4

Salve a tutti,

in questi ultimi giorni, il server sul quale avevo  installato la mia piattaforma moodle 3.7, ha eseguito automaticamente l'aggiornamento alla versione 3.8. Nel giro di poco tempo i tasti e i menu che solitamente usavo tema (Fordson) hanno gradualmente iniziato a non rispondere più nel modo corretto, avevo necessità di aggiornare un paio di volte la pagina perché attivasse il comando richiesto. Pian piano il moodle è diventato inutilizzabile, causa i ritardi che si creavano. Dopo aver fatto dump del database e backup di molti corsi, ho deciso di reinstallare dall'inizio moodle v3.8.

Ovviamente risponde perfettamente, ma, dopo un po' e, probabilmente, in seguito alla ripetuta installazione dei plugin che utilizzo, ricomincia a presentare lo stesso problema e non procede più come dovrebbe. Ovviamente installo i principali plugin di attività, tipologie di quesiti e h5p.

Non sapendo più cosa fare chiedo gentilmente se qualcuno potesse consigliarmi o aiutarmi a risolvere questo problema.

Grazie per l'eventuale interessamento.

Andrea Margini

Media dei voti:  -
In riposta a Andrea Margini

Ri: Problemi aggiornamento moodle 3.8

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Andrea,
non ho esperienza diretta di quanto descrivi però provare a darti due spunti:

  1. Sei certo che non sia il tema Fordson a causare le problematiche? Prova con un tema nativo di Moodle (es.: Boost)
  2. Quante risorse hai a disposizione sul server che ospita la tua istanza Moodle? Forse è troppo limitato (CPU, RAM, Disco, DB Server) per le attività che vuoi fare.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Ri: Problemi aggiornamento moodle 3.8

di Andrea Margini -

Ciao Matteo,

grazie davvero per la risposte.

Non so bene perchè sia successo e, ovviamente mi ha mandato un po' in crisi.

Ho notato in una delle reinstallazioni che si è bloccato nuovamente appena dopo aver installato il plugin della tipologia di quesito a "riordino" (ordering). Cosa immagino senza senso, in quanto uso quella tipologia di quesito sa sempre. Forse, come mi hai suggerito, è stato un ulteriore carico di dati mal supportato dal mio server.

Ora sono riuscito a far ripartire tutto, ho qualche struento in meno in Atto e, francamente, non mi attento più ad abilitare l'ordering.

Secondo te posso cambiare le risorse mio server dal menu "server" di amministrazione di Moodle o è meglio che entri con Plesk nel mio server?

Grazie comunque per tutto.

Andrea

In riposta a Andrea Margini

Ri: Problemi aggiornamento moodle 3.8

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Andrea,
da Moodle non puoi modificare quasi nulla per cambiare le risorse del server (puoi solo configurare di usarne di più di quelle basse predefinite): quindi meglio controllare dal tuo pannello Plesk quante risorse ti sono state messe a disposizione.

I "quesiti" sono tra le risorse più esose tra le attività di Moodle quindi devi fare un po' di conti con RAM/CPU vs numero utenti che stai servendo contemporaneamente: non ci hai detto infatti nulla di quali servizi a quanti utenti offri ma ti posso dire che è normale pensare che un single server con Moodle e DB server sulla stessa macchina sia dimensionato con almeno 4GB di RAM, 4 core e SSD - almeno per servire la cache di Moodle quando su file (predefinito) e per ospitare i file dei dati del DB - per avere prestazioni passabili per mediamente una ventina di utenti concorrenti - sarebbe molto importante definire nella giornata tipo di lavoro cosa facciano i tuoi utenti così da avere più informazioni per qualche linea guida sul dimensionamento.

Se vuoi avere una indicazioni di massima che possa creare una baseline per capire se hai veramente migliorato qualcosa riconfigurando le risorse, puoi usare https://moodle.org/plugins/report_benchmark prima e dopo la cura: più il numero diminuisce più la tua istanza Moodle sarà reattiva - in https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=335357 puoi trovare un po' di valori su sistemi reali di produzione, anche grandi.

Altro esperimento che puoi fare a fine di una giornata tipo, se usi MySQL, è lanciare da linea di comando https://github.com/major/MySQLTuner-perl che è un tool ormai "storico" per valutare i dati di telemetria esposti da MySQL: con un po' di euristica ti fa capire se sia il DB Server ad essere in affanno, prima ancora che darti suggerimenti corretti sui valori per riconfigurare MySQL: attenzione, se sei su un sistema condiviso difficilmente potrai farlo.

HTH,
Matteo