Moodle in italiano, ma date delle attività in inglese

Ri: Moodle in italiano, ma date delle attività in inglese

di David Delcò -
Numero di risposte: 6

Ciao Matteo e grazie per il riscontro.
Nel file allegato presento le schermate con la configurazione attuale del mio sito.
Grazie. Un saluto.
David

In riposta a David Delcò

Ri: Moodle in italiano, ma date delle attività in inglese

di Matteo Scaramuccia -

Ciao David,
mi sono perso il tuo post e rispondo solo ora.

Come mai in locale hai impostato it_CH?

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Ri: Moodle in italiano, ma date delle attività in inglese

di David Delcò -

Ciao Matteo,

nessun problema...

In effetti, abitando oltre frontiera, l'ho impostato così probabilmente per abitudine. Ora provo a impostarlo it_it e vedo che succede... sorridente

Grazie

DD

In riposta a David Delcò

Ri: Moodle in italiano, ma date delle attività in inglese

di David Delcò -
Il problema è sempre presente, anche dopo avere impostato il valore it_it.
Qualcuno ha qualche idea in merito?
Può dipendere dal Server?

Grazie.
In riposta a David Delcò

Ri: Moodle in italiano, ma date delle attività in inglese

di Matteo Scaramuccia -

Ciao David,
io userei it_IT.UTF-8 per la definizione della lingua: detto questo, partendo dai tuoi screenshot dell'ultimo allegato in questo thread, però proverei a non definire nulla alla voce locale (Localizzazione del sito) così come - non è relativo al problema ma solo alle performance - attiverei il caching delle stringhe, langstringcache, perché qualunque personalizzazione la farei dalle interfacce di Moodle.

Così facendo lasci la responsabilità di scegliere il valore più opportuno alla lingua correntemente selezionata che definisce quale configurazione usare a seconda del sistema operativo, nel caso italiano:

$string['locale'] = 'it_IT.UTF-8';
$string['localewin'] = 'Italian_Italy.1252'

Detto questo, raccontaci qualcosa della installazione del codice di Moodle: web server, versione PHP, sistema operativo.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Ri: Moodle in italiano, ma date delle attività in inglese

di David Delcò -
Ciao Matteo,
Grazie mille per la risposta.
Sì certo... Moodle è in versione 3.7.3, installato su un server Microsoft Windows Server 2016 e la versione PHP è la 7.
Ieri sera mi sono messo a testa bassa perché volevo risolvere il problema e ho trovato anche il post: https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=13406#p71490
Ho dato un'occhiata a tutte le configurazioni sia di Moodle, sia del server e alla fine era tutto impostato correttamente. Ho provveduto quindi a fare una prova: eliminare la stringa "locale" e alla fine il problema si è risolto!
Tengo comunque in seria considerazione i tuoi consigli in merito al caching delle stringhe.
Sinceramente non pensavo si risolvesse così "banalmente" ma è vero che probabilmente è dovuto anche al fatto che sono stati effettuati i dovuti aggiornamenti sul server nelle scorse settimane e probabilmente è servito anche a risolvere questo dilemma.
Ti ringrazio molto per il supporto.
Saluti.
David
In riposta a David Delcò

Ri: Moodle in italiano, ma date delle attività in inglese

di Matteo Scaramuccia -

Ciao David,
bene così! approvo Sì

Mi sembrava di ricordare Windows ed ecco la ragione per suggerirti di rimuovere quella configurazione e lasciare la scelta predefinita così come configurata in ogni lingua che installi in Moodle.

HTH,
Matteo