Notifiche dal forum non inviate

Notifiche dal forum non inviate

di Stefano Guglielmetti -
Numero di risposte: 5

Buongiorno a tutti,

ho un problema con le notifiche dai forum che non vengono inviate.

Si tratta di Moodle 3.5.3  con le seguenti impostazioni:

-       Cron viene eseguito ogni minuto

-       L’elaborazione pianificata “Invio mail dai forum e operazioni di manutenzione” è impostata per essere eseguita ogni minuto

Le impostazioni di default (amministrazione del sito/Utenti/Profili) sono:

-       Tipo email di raccolta: Nessuna raccolta - riceverai una email per ciascun messaggio nei forum.

-       Sottoscrizione automatica forum: Si: quando invio messaggi, sottoscrivo la discussione automaticamente

La configurazione relativa alle mail in uscita dovrebbe essere adeguata in quanto utilizzando il plugin “Moodle eMail Test” ho verificato che le mail vengono inviate correttamente.

Il forum su cui testo la funzionalità è settato come forum generale con sottoscrizione obbligatoria.

Malgrado questa configurazione nessuna email viene inviata quando si inserisce un nuovo post nel forum.

Qualche idea su come risolvere il problema?

Grazie

Media dei voti:  -
In riposta a Stefano Guglielmetti

Re: Notifiche dal forum non inviate

di Giovanni Marangelli -
Buona sera Stefano,

potresti visualizzare i log di sistema: Amministrazione del Sito -> Report - Log - impostando come filtro di ricerca nel menu a discesa 'Tutte le attività' la voce Errori Sito. In questo modo dovresti poter vedere che tipo di errore viene generato quando la piattaforma tenta di inviare le email di post dei forum.

Saluti
Giovanni
In riposta a Giovanni Marangelli

Re: Notifiche dal forum non inviate

di Andrea Basto -

Assicurati di non essere in blacklist.

Con cosa invii la posta?

In riposta a Giovanni Marangelli

Ri: Re: Notifiche dal forum non inviate

di patrizia bruno -
salve, mi ricollego a questo post, anch'io ho lo stesso problema dell'invio della mail giornaliera. controllando i log di sistema: Amministrazione del Sito -> Report - Log - imposto come filtro di ricerca nel menu a discesa 'Tutte le attività' la voce "Errori Sito"
mi da questo errore:
Failed to send an email from the user with id '2' to the user with id '-99' due to the following error: "SMTP Error: The following recipients failed: amministrazione@dominio.it: "Unknown User" ".
effettivamente, l'indirizzo mail non è corretto ma non riesco a trovarlo da nessuna parte. anche perché le impostazioni della mail sono di default ( ho provato a mettere le impostazione smtp e imap del mio host ma non invia le mail in uscita, allora le ho lasciate di default).
Non so che fare, una volta funziona e una volta no.
il cronjob è impostato per girare ogni minuto */1 comando wget -q -O /dev/null http://www.animazioneducativa.it/moodle/admin/cron.php
così come indicava la documentazione cron.
potete aiutarmi, grazie
In riposta a patrizia bruno

Ri: Notifiche dal forum non inviate

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Patrizia,
quel indirizzo email non è configurato da nessuna parte in Moodle perché se capisco bene non si parla del mittente ma è quello del destinatario, apparentemente.

Strano è che lo indichi con un id "-99": prova a cercare questo indirizzo mail controllando quello di tutti gli utenti registrati nella tua istanza Moodle.

HTH,
Matteo