Cambio corso in automatico

Cambio corso in automatico

di Serena Nocelli -
Numero di risposte: 6

Buonasera a tutti. 

Vi espongo il seguente quesito. Nella piattaforma Moodle che utilizziamo presso il nostro Ateneo per il personale tecnico-amministrativo, ho caricato il corso Excel avanzato che è possibile frequentare solo se si supera il quiz di ingresso. Chi non supera il quiz deve essere dirottato ad un altro corso presente in piattaforma, ovvero l'Excel base. Le iscrizione ai corsi non sono manuali, ma io come amministratore iscrivo gli utenti che hanno diritto a frequentare il corso, utilizzando lo user bulk enrolment.  E' possibile quindi rendere automatica l'iscrizione al corso Excel base in caso di si raggiunga una valutazione sufficiente nel test di ingresso del corso Excel avanzato?

Oppure è possibile per me amministratore ricevere una notifica quando lo studente riceve una valutazione insufficiente nel test di ingresso così poi da inserirlo manualmente nel corso Excel base?

Grazie a chi saprà illuminarmi!


Serena

Media dei voti:  -
In riposta a Serena Nocelli

Re: Cambio corso in automatico

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Prova a dare un'occhiata qui Serena sorridente . Da noi lo si usa .. e ne siamo soddisfatti.
https://moodle.org/plugins/enrol_coursecompleted
Ps: e' un plugin di terze parti.
In riposta a Domenico Recchia

Re: Cambio corso in automatico

di Serena Nocelli -
Grazie mille Domenico!
Ho letto la presentazione e sicuramente lo installerò. Solo che non sono riuscita a capire se va bene anche con il cambio di corso in caso di mancato superamento del test di ingresso. Grazie per tutte le indicazioni molto utili!

Serena
In riposta a Serena Nocelli

Re: Cambio corso in automatico

di Serena Nocelli -
Scusami Domenico, ho installato il plugin da te indicato e per fare una prova ho creato un corso "Prova test" con all'interno un quiz, se si supera il quiz il corso risulta completato e lo studente, grazie al metodo di iscrizione "Dopo il completamento del corso: Prova test" dovrebbe essere iscritto automaticamente al corso Excel avanzato. In realtà lo studente non riesce a iscriversi in quanto appare questo messaggio sul corso Excel avanzato: "Verrai iscritto a questo corso quando avrai completato il corso Prova test". Eppure il corso Prova test è completato. Che cosa sbaglio? Grazie per l'aiuto.
Serena
In riposta a Serena Nocelli

Re: Cambio corso in automatico

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Ciao Serena,
credo dipenda dalle impostazioni dei criteri di completamento del corso.
Come sono impostati? Nel senso .. chi autorizza e certifica il completamento del corso?
Basta una sola figura o tutte quelle che hai inserito devono necessariamente confermare il completamento?
Hai previsto la possbilità da parte dello studente di dichiarare completato il proprio corso?
In riposta a Domenico Recchia

Re: Cambio corso in automatico

di Serena Nocelli -
Ciao Domenico,
avevo messo il criterio completamento corso in base al superamento del quiz, ma purtroppo non era abilitato il "cron". Ora funziona tutto.
Il plug in funziona bene per l'iscrizione al corso, purtroppo non funziona in caso di mancato superamento del quiz.
Grazie comunque di tutti i suggerimenti.
Serena
In riposta a Serena Nocelli

Re: Cambio corso in automatico

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Ciao Serena.

Per aggirare il problema dovresti utilizzare diversi metodi (automatici)  di iscrizione. Nel corso Base (dopo che si sia palesato il voto negativo al quiz) ti conviene utilizzare il metodo di iscrizione spontanea (con chiave d'iscrizione).

Nel corso dover risiede il quiz, dopo che l'utente ha ricevuto il feedback con valutazione negativa, crea un etichetta testo (ed aggancia l'attività condizionale su valutazione negativa) che abiliti la visualizzazione e quindi riporti il link al corso base e la chiave di iscrizione. Dovrebbe funzionare.

Dal corso base al corso avanzato .. puoi andare di nuovo con il completamento corso. Per farlo, devi andare nella modifica del completamento dei criteri del corso Avanzato e nella sezione "completamento di altri corsi" / aggregazione, si dovrà impostare la voce: deve essere completato ALMENO UNO dei corsi selezionati, con il secondo criterio impostato sulla valutazione minima.