Come impostare i quiz per superare un corso + rilascio attestato

Come impostare i quiz per superare un corso + rilascio attestato

di daniele giancola -
Numero di risposte: 3

Buongiorno a tutti e scusate se la domanda è già stata posta, ma mi trovo di fronte ad una problematica che forse è più complessa di quanto sembri dal topic.

Ho un corso suddiviso in 6 topic. Alla fine di ogni topic c'è un quiz.

Dovrei impostare i quiz in maniera tale che, per essere superato bisogna rispondere correttamente almeno al 60% delle domande (a risposta multipla). Però per concludere correttamente il corso bisogna aver superato tutti i quiz.

Come posso impostare la cosa affinchè il sistema alla fine del corso possa far apparire un messaggio che confermi o meno il superamento del corso? Premetto che iquiz può essere ritentati quante volte si desidera.

Infine, se fosse possibile, come posso inserire una specie di attestato che il corsista può scaricare con nome e cognome una volta superato il corso? Esiste un plugin?

Scusate le tante domande.

Grazie mille!
Daniele


Media dei voti:  -
In riposta a daniele giancola

Re: Come impostare i quiz per superare un corso + rilascio attestato

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Ciao Daniele,
per la prima problematica devi giocare fondamentalmente con l'attività condizionale ed il completamento delle attività.
Nell'ultimo topic inserisci come condizione d'accesso all'ultimo quiz le condizioni su attività (quiz 1, diciamo) e passaggio al raggiungimento di un punteggio uguale o maggiore ad X (la soglia di sufficienza). Accoda alla prima condizione tutte le restanti 4 (quiz 4).

Il messaggio popup diventa un po più difficile da creare. Puoi crearti un workaround, giocando anche qui sull'attività condizionale, facendo in modo che il messaggio di testo (ti crei un'etichetta con il messaggio "complimenti! Hai superato i test") si apra solo quando l'utente raggiunge un determinato punteggio.

Per il certificato consiglio di utilizzare l'attività custom certificate, qui maggiori info:
https://moodle.org/plugins/mod_customcert
https://docs.moodle.org/37/en/Custom_certificate_module
In riposta a Domenico Recchia

Re: Come impostare i quiz per superare un corso + rilascio attestato

di daniele giancola -
Ciao Domenico,
grazie ai tuoi consigli sono riuscito a risolvere questo problema.
Ho creato un quiz per ogni modulo mettendo come condizione essenziale per il loro completamento che l'utente ottenesse almeno 6,00 punti su 10,00.
Una volta fatto ciò, ho installato e configurato il Plugin che mi hai consigliato e che è fantastico.
L'ho inserito nell'ultimo topic, l'ho personalizzato e ho inserito come condizione per scaricarlo che fossero risolti con successo tutti i precendenti quiz (cosa che a me interessava di più).
Grazie ancora!