Bloccare avanzamento slide e tracciare durata frequentazione corso

Re: Bloccare avanzamento slide e tracciare durata frequentazione corso

di Domenico Recchia -
Numero di risposte: 0
Immagine Particularly helpful Moodlers
Moodle attraverso l'attività lezione può darti parte di quello che cerchi. Ad esempio può inserire un minimo di tempo sul quale deve rimanere lo studente per completare la lezione.
A seguire c'è il plugin H5P che può fare la stessa cosa (e qui può intervenire nel video). Il rovescio della moneta? H5P è un plugin di terze parti, il rischio è che un domani possa diventare inutilizzabile da un giorno all'altro ..oppure che diventi a pagamento e quindi ti inibisca la visualizzazione .. due cose temibilissime.
Con la versione commerciale che hai nominato, puoi agire sulle slide, quindi inibire l'avanti o indietro fino a quando la slide non si è conclusa.
Ci sono altre alternative .. sempre a livello commerciale, di nicchia, che possono interrompere il video e presentare slide di domande casuali.
Infine su Moodle esistono diversi plugin che "contano" il tempo passato sulla piattaforma. I calcoli non sono affidabili al 100% e sono soggetti a diverse influenze (variabili).
Qui l'attendance register un plugin di terze parti (aggiornato alla versione 3.3. di Moodle e .. manco a farlo apposta.. fermo al 2017): https://moodle.org/plugins/mod_attendanceregister
HTH