Problemi nell'aprire video in nuova finestra

Problemi nell'aprire video in nuova finestra

by Rosanna Viotto -
Number of replies: 5

Buona sera a tutti,

il mio corso è formato da tante lezioni ognuna con un video inserito con pacchetto scorm (utilizzando articulate storyline), se in moodle vado nella sezione ASPETTO e richiedo che il video venga avviata nella stessa finestra non ho nessun tipo di problema, se se richiedo di aprire il video in una nuova finestra il video non parte.

Qualcuno gentilmente mi sa dare un aiuto?

Grazie mille a tutti!

Average of ratings: -
In reply to Rosanna Viotto

Re: Problemi nell'aprire video in nuova finestra

by Domenico Recchia -
Picture of Particularly helpful Moodlers
Ciao Rosanna,
andiamo per gradi..
Di solito queste problematiche si presentano quando sul browser sono attivi i blocchi popup.
La popup si apre? Si vede l'icona di caricamento dell'oggetto?
Average of ratings: Utile (1)
In reply to Domenico Recchia

Re: Problemi nell'aprire video in nuova finestra

by Rosanna Viotto -

Ciao Domenico,

prima di tutto grazie infinite per l'aiuto.

Ho controllato i popup del browser e mi sembrerebbero attivi (vedi allegato)

Trovi nell'allegato  anche l'immagine della nuova finestra che si apre e poi non parte neanche se schiaccio il pulsante play al centro;

 in teoria avrei impostato il play automatico, che funziona sul video se non lo apro nella nuova finestra.

Grazie ancora per l'aiuto.


In reply to Rosanna Viotto

Re: Problemi nell'aprire video in nuova finestra

by Domenico Recchia -
Picture of Particularly helpful Moodlers
Ok le impostazioni del browser sono corrette.
Hai impostato qualche funzione avanzata? Qualche script per il controllo del flusso video?
Se non lo hai fatto, il problema è altrove, e ad intuito, potrebbe essere il Flash.
Il flash player è aggiornato? C'è qualche update sullo storyline da poter effettuare?
Hai già provato a chiudere tutto e riavviare il sistema?
Utilizzo saltuariamente lo storyline2, ho appena testato qualche mio learning object .. e tutto è filato liscio, nel senso che in popup funziona bene, ho avuto solo la richiesta di attivare il flash.
Nel caso prova ripetere la procedura, quindi dal progetto salva nuovamente in scorm e ricaricalo in piattaforma eliminando il precedente.
In alternativa occorrerà attivare il debug, pubblicarlo, e sperare nell'intervento di Matteo o di qualche altro esperto.
Dom
In reply to Domenico Recchia

Re: Problemi nell'aprire video in nuova finestra

by Rosanna Viotto -
Ciao Domenico,
dopo quello che mi hai detto ho fatto un po' di prove ed ho scoperto questo:
Parrebbe essere un problema del mio pc con chrome; ha provato un mio collega con altro pc sempre da chrome ed il video è partito senza problemi; dal mio pc riesco ad aprire il video sia con Edge che con Explorer, no con chrome e con firefox.
In reply to Rosanna Viotto

Re: Problemi nell'aprire video in nuova finestra

by Domenico Recchia -
Picture of Particularly helpful Moodlers
Si Rosanna, è un problema noto.
Ormai è diventata cronica la situazione. Meno male che quando non va Chrome c'è Firefox che rimedia.
Quando invece è Firefox a creare problemi sul Flash allora è il momento di tornare ad utilizzare Chrome.
Da noi abbiamo risolto in questo modo.
Un'occasione in più per passare ad authoring tool 100% html.
Dom