Login non funziona dopo aggiornamento

Login non funziona dopo aggiornamento

di Marco Gemelli -
Numero di risposte: 6

Buongiorno!

Ho anch'io un problema simile a quello già esposto ma non riesco a risolvere:

dopo l'aggiornamento dalla versione 2.6.2 alla 3.7.1 non è più possibile fare il login con username e password. Rimanda l'errore:




Funziona per fortuna l'accesso con gmail. Ho provato ad aggiornare il tema (Fordson), a disinstallarlo a cambiare tema (Boost) ma non trovo la soluzione. Aiuto

Media dei voti:  -
In riposta a Marco Gemelli

Re: Login non funziona dopo aggiornamento

di Vincenzo DI MAURO -

Che versione di PHP usi? Credo tu debba aggiornare almeno alla 7.2

Tienici aggiornati...

In riposta a Vincenzo DI MAURO

Re: Login non funziona dopo aggiornamento

di Marco Gemelli -

Php 7.2 ... appunto...

In riposta a Marco Gemelli

aggiornamento problema

di Marco Gemelli -

aggiungo alcuni particolari:

entrato con l'account gmail ho attivato la possibilità di autenticazione con indirizzo email; ebbene, funziona. 

MA  è impossibile accedere con username e password e soprattutto creare nuovi account sia manualmente che vie email.. sempre il solito messaggio... impossibile scrivere su database...

In riposta a Marco Gemelli

Re: aggiornamento problema

di Vincenzo DI MAURO -
Ricapitola:
MOODLE 3.7
PHP 7.2
Hai dato uno sguardo al file di configurazione di moodle "config.php" ed i permessi di scrittura?
È l'unica cosa che mi viene in mente al momento...
In riposta a Vincenzo DI MAURO

soluzione problema

di Marco Gemelli -

Aggiorno e concludo comunicando di aver risolto il problema. Questo grazie alla cortese assistenza dell'hosting (di cui non so se posso fare il nome). Hanno aggiornato a php 7.3 e modificato il set dei caratteri..


In riposta a Marco Gemelli

Re: soluzione problema

di Matteo Scaramuccia -

Grazie Marco per aver condiviso la soluzione al tuo problema approvo.

Era un problema molto strano e probabilmente mancavano informazioni per un tentativo di analisi: sicuramente il dettaglio sull'aggiornamento del database - immagino al nuovo multi-byte 4 caratteri (utf8mb4) - è stato determinante ma certamente il provider avrà visto delle informazioni nei log del web server per averlo spinto a questa modifica.

Non credo sia stato rilevante il passaggio a PHP 7.3.

A beneficio della Community, per fare il "salto di versione" che hai fatto tu è necessario dare una letta sia alla Release Note di tutte le versioni, dalle 2.7 (https://docs.moodle.org/dev/Moodle_2.7_release_notes) alla 3.7 (https://docs.moodle.org/dev/Moodle_3.7_release_notes) ed in particolare anche alla parte relativa agli aggiornamenti almeno alla nuova x.y.0:

HTH,
Matteo