LDAP MOODLE 3.6.5

LDAP MOODLE 3.6.5

di patrizia scarpa -
Numero di risposte: 6
Gentilisssimi scrivo per risolvere un probblema manifestatosi dopo l'upgrade da 3.6.4 a 3.6.5
Nel cambiare l'accesso da manuale a ldap viene segnalato errore, username mancante, anche se lo username si visualizza.
Rendendo impossibile apportare la modifica.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Dipende dall'aggiornamento? Se si può essere risolto con ulteriore aggiornamento?
Ringrazio e saluto
Media dei voti:  -
In riposta a patrizia scarpa

Re: LDAP MOODLE 3.6.5

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Patrizia,
serve qualche dettaglio in più.

  1. La variazione di modalità di autenticazione l'hai fatta prima o dopo l'aggiornamento?
  2. Avendo deciso di passare alcuni utenti sull'autenticazione LDAP, hai testato la configurazione che hai fatto di Moodle verso LDAP, https://docs.moodle.org/37/en/LDAP_authentication#Enabling_LDAP_authentication? La configurazione LDAP esisteva prima del passaggio alla nuova versione ed era funzionante?

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: LDAP MOODLE 3.6.5

di patrizia scarpa -
Graziei Matteo, si la configurazione ldap esiste e funzionava da anni.
Mi hanno riferito che nella 3.6.5 c'è un qualche parametro in più e che potrebbe essere il motivo dell'errore vorrei appurare se è vero.
In riposta a patrizia scarpa

Re: LDAP MOODLE 3.6.5

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Patrizia,
non ne trovo menzione in https://docs.moodle.org/dev/Moodle_3.6.5_release_notes ed il codice del plug-in di autenticazione via LDAP non è modificato da tempo sulla 3.6, fatto salvo una stringa di localizzazione.

Sono state fatte altre modifiche durante l'aggiornamento della istanza Moodle alla 3.6.5? Ad esempio, un cambio di configurazione del server o della rete tra il server e la fonte LDAP.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: LDAP MOODLE 3.6.5

di patrizia scarpa -

Buongiorno Matteo purtroppo non abbiamo ancora risolto il problema dopo l'upgrade alla versione 3.6.5: impossibilità a cambiare il metodo di validazione ldap/manuale. Ho passato la tua indicazione ai colleghi che amministrano rete e applicativi

risposta:  La problematica è sorta a fronte dell’ aggiunta, da parte della community di Moodle, di un controllo di validazione dell’input all’interno del file editform_advanced.php nella cartella user all’interno della cartella principale di Moodle.

Tale aggiunta è avvenuta col passaggio alla versione 3.6.5 e seguenti di Moodle.

La soluzione temporanea suggerita: fornire ai DBA uno script simile a : "update mdl_user set auth = ‘ldap’ where username = ‘xxxx-yyyy’ " In attesa che la comunità risolva il problema.

La soluzione temporanea non mi sembra praticabile, abbiamo più di 18700 iscritti di cui 3000 accedono tramite ldap, mi chiedo se il problema è conosciuto e reale,  se sia già risolto tramite aggiornamenti.

Ringhrazio per l'attenzione e resto in attesa di risposta

Ciao






In riposta a patrizia scarpa

Re: LDAP MOODLE 3.6.5

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers
Di fatto la soluzione suggerita coincide con lo scegliere il metodo di autenticazione ldap per l'utente indicato, esattamente come faresti dalla editform: nulla più.
Operazione peraltro che potresti anche fare in autonomia con un CSV e le operazioni amministrative sugli utenti

Forse si riferiscono al bug MDL-66071 che è fixed con la 3.6.6.