Usare MOODLE come una webzine?

Usare MOODLE come una webzine?

di Martino Sacchi -
Numero di risposte: 0

Prima di tutto, chiedo scusa a tutti se questo mio intervento dovesse risultare OT. Ho bisogno di un consiglio e di un parere da qualcuno più esperto di me. Nel mio dominio www.ariannascuola.eu sono attivi da anni una installazione in Joomla!, una installazione MOODLE e una in WP. 

L'installazione di Joomla!  ospita una sorta di rivista didattica, aggiornata con nuovi contributi più o meno a scadenze regolari (non tanto regolari negli ultimi mesi); quella in MOODLE invece ospita gli stessi contenuti, ma articolati in una serie di MOOCs visualizzati tramite il template Adaptive. WP ospita un blog e qui non ci interessa

Per motivi grafici e anche di razionalizzazione del lavoro, vorrei trasferire i contenuti attualmente in Joomla! in una nuova installazione MOODLE, completamente separata da quella già esistente, che però sia liberamente accessibile a tutti (anche agli spider di ricerca) senza dover fare nessun login di nessun tipo (nemmeno quello per gli ospiti). Vorrei anche mantenere la stessa struttura a categorie, sottocategorie e corsi perché la quantità di materiale da  sistemare è abbastanza elevata (più di 500 articoli principali, più i link, i video ecc). ; e infine vorrei mantenere una home page che possa fungere da "copertina" dei "numeri" della rivista, ovvero possa ospitare di volta in volta i cinque-sei articoli nuovi al mese. Infine, vorrei mantenere il template Adaptive perché mi piace molto e funziona benissimo soprattutto responsive sui cellulari

La mia domanda è semplicissima: si può fare questo con MOODLE, e se si come? Oppure la vocazione "didattica" del CMS che lo porta a esigere sempre un qualche login ha la meglio?

Chiedo scusa se la domanda può sembrare banale o troppo semplice, ma io non ci arrivo. Ringrazio in anticipo del vostro tempo e della vostra cortesia


Martino Sacchi

Media dei voti:  -