Completamento attività se esercizio sufficiente

Completamento attività se esercizio sufficiente

di Matteo Bonanno -
Numero di risposte: 4

Buongiorno a tutte e a tutti. Volevo chiedere se c'è un modo di visualizzare un'attività (ad esempio la visualizzazione di un video) come completata in base al fatto che un quiz (o qualsiasi altra attività che preveda valutazione) risulti con voto sufficiente. Per l'esercizio esiste il completamento in base al fatto che se stesso sia valutato sufficiente, ma non mi sembra esista il modo per cui questo criterio valga anche per attività che non siano l'esercizio stesso

Grazie

Media dei voti:  -
In riposta a Matteo Bonanno

Re: Completamento attività se esercizio sufficiente

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Ciao Matteo,

che io sappia Moodle non offre direttamente questa funzione.

In genere queste alte "personalizzazioni" vanno richieste a sviluppatori capaci, affidandosi quindi ad imprese che lavorano in questo settore (Moodle Partner in testa).

Semprechè abbia inteso correttamente il senso della tua richiesta, hai provato con "l'ingegneria inversa"? Se non puoi attivare la spunta di confermato nella checkbox di completamento del tuo video, la quale si deve attivare solo in caso di sufficienza ad un esercizio .. beh .. puoi sempre fare il contrario sorridente

Tramite il completamento e l'attività condizionata puoi fare in modo che il video si riveli (venga visualizzato) invece, solo quando lo studente non riesce a raggiungere la sufficienza.
In questo modo chi la raggiunge non ha bisogno di smarcarsi quel video e passerà avanti, mentre chi non la raggiunge sarà costretto a visualizzarla e, di conseguenza, attivando anche per questa risorsa l'attività di completamento, potrai essere certo di aver chiuso il loop.

Qui il link all'attività condizionata: https://docs.moodle.org/37/en/Using_restrict_access

Spero ti sia utile.
Dom
In riposta a Domenico Recchia

Re: Completamento attività se esercizio sufficiente

di Matteo Bonanno -
Grazie Domenico. In realtà il video dovrebbe essere disponibile prima di poter fare l'esercizio, perchè serve a poter superare l'esercizio stesso. L'idea è questa: una sezione è composta da più risorse didattiche e una esercitazione finale. Se l'esercizio non viene superato con punteggio sufficiente, l'idea è di "invogliare" lo studente a rivedere le risorse didattiche. Da qui la necessità di non mostrarle come "complete" fino a che l'esercitazione non viene superata con punteggio sufficiente. E quindi non rendere disponibile la sezione successiva se la precedente non è completa (qui si)...Ma credo anche io che sia un tema da sviluppatori
In riposta a Matteo Bonanno

Re: Completamento attività se esercizio sufficiente

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Quando si opera in branching, di solito è prassi fare prima il test (formulare la domanda) e poi .. se non si raggiunge la sufficienza, si provvede al rinforzo, attivando per i soli insufficienti un percorso dedicato. Questa procedura la crei per l'appunto con l'attività di completamento unita all'attività condizionale, in questo senso l'idea di sezione a parte mi pare ottima.

Se ho inteso correttamente, potresti perfino fare a meno di caricare diverse risorse, video e quiz  in una sezione. Per farlo potresti utilizzare la semplice attività di "Lezione" (nella quale puoi fare diramazioni, puoi inserire domande, e contenuti). Attraverso il branching sulle domande puoi ottenere lo stesso risultato in un unica attività.

Qui il link al modulo lezione:  https://docs.moodle.org/37/en/Lesson_activity