dmlreadexception dopo aggiornamento alla 3.2.9

dmlreadexception dopo aggiornamento alla 3.2.9

di Massimiliano Del Gatto -
Numero di risposte: 4

Ciao a tutti.

Ho appena aggiornato da moodle 2.9 a 3.2.9. Tutto il processo si è concluso apparentemente senza errori, ma quando ho cominciato a fare qualche verifica ho diversi messaggio di errori.

Se clicco su un qui in un qualsiasi argomento ottengo il messaggio d'errore seguente: 

Si è verificato un errore durante la lettura del database

× Debug info: Column 'allowofflineattempts' in field list is ambiguous
SELECT quiz.*, allowofflineattempts FROM mes2016_quiz quiz LEFT JOIN mes2016_quizaccess_offlineattempts offlineattempts ON offlineattempts.quizid = quiz.id WHERE quiz.id = ?
[array (
0 => '182',
)]
Error code: dmlreadexception
× Stack trace:
  • line 479 of /lib/dml/moodle_database.php: dml_read_exception thrown
  • line 1198 of /lib/dml/mysqli_native_moodle_database.php: call to moodle_database->query_end()
  • line 1551 of /lib/dml/moodle_database.php: call to mysqli_native_moodle_database->get_records_sql()
  • line 258 of /mod/quiz/accessmanager.php: call to moodle_database->get_record_sql()
  • line 110 of /mod/quiz/attemptlib.php: call to quiz_access_manager::load_quiz_and_settings()
  • line 67 of /mod/quiz/view.php: call to quiz::create()

Ho provato a creare un nuovo quiz: riesco ad impostare tutti i parametri, ma dopo che ho cliccato su Salva, ottengo lo stesso avvertimento di prima.

C'è una soluzione?

Grazie.

Media dei voti:  -
In riposta a Massimiliano Del Gatto

Re: dmlreadexception dopo aggiornamento alla 3.2.9

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Massimiliano,
c'è una ragione particolare per cui hai scelto la 3.2(.9)? Stai usando MySQL come DB server? Quale versione, 5.7 o 8.0? Quali plug-in di terze parti stai usando?

Nella 3.2 è stata aggiunta la funzionalità di utilizzare i quiz su app mobile in modalità "fuori linea" (MDL-53870) ma non ci sono segnalazioni di errori per cui occorre capire la condizione al contorno per la quale quella query risulti errata nel tuo sistema -  allowofflineattempts è parte sia della tabella quiz sia di quizaccess_offlineattempts che non sembra standard di Moodle.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: dmlreadexception dopo aggiornamento alla 3.2.9

di Massimiliano Del Gatto -
Ciao, Matteo.

ho dovuto installare la 3.2.9 perché nelle istruzioni per l'aggiornamento dalla 2.9 alla versione 3.7+ la versione 3.2.9 era pit stop obbligatoria. Per il DB uso MariaDB: Versione del server: 10.2.24-MariaDB-cll-lve - MariaDB Server. Plugin di terze parti a iosa.

Ho comunque proseguito l'installazione alla 3.7+ e dopo aver riscontrato qualche problema al tema, ora mi sembra che tutto stia funzionando bene.

Ho anche provato a scaricare il corso sul tablet e ad eseguire un quiz in modalità offline e mi sembra che tutto funzioni bene.

Quindi, aggiornando all'ultima versione, il problema "dmlreadexception" che avevo segnalato si è risolto.

Grazie, comunque, Matteo dell'interessamento.

Massimiliano
In riposta a Massimiliano Del Gatto

Re: dmlreadexception dopo aggiornamento alla 3.2.9

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Massimiliano,
grazie per aver condiviso qui il tuo percorso di aggiornamento Sì.
Immagino che durante qualche passo di questo aggiornamento ti abbia chiesto anche di aggiornare qualche plug-in terze parti.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: dmlreadexception dopo aggiornamento alla 3.2.9

di Massimiliano Del Gatto -
Caro Matteo,

Per aggiornare alla 3.7+ ho seguito le istruzioni di upgrade: ho scaricato la versione di Moodle, decompresso in locale, aggiunto tutti i plugin in uso secondo la nuova la nuova versione nelle relative directory, ricompreso, caricato sul server, decompresso nella cartella del mio sito, avviato la procedura e... tenuto le dita incrociate. So far, so good!

Grazie.

Massimiliano