Modifica link interno email comunicazione

Modifica link interno email comunicazione

by Luigi Luigi -
Number of replies: 4

Salve,

sto utilizzando moodle da poco tempo ed avrei la necessita di cambiare il link  a cui puntano le email di iscrizioni o reset password.

NEl mio caso devono puntare all'ip interno del server mentre punta all'indirizzo esterno.

Analizzando la pagina moodle.php ho notato che c'è una variabile "{$a->link}" dove in autimatico mette l'indirizzo.

Come posso fare in modo che non compaia l'indirizzo esterno ma l'indirizzo interno del server?


GRazie mille


Average of ratings: -
In reply to Luigi Luigi

Re: Modifica link interno email comunicazione

by Matteo Scaramuccia -

Ciao Luigi,
puoi cablare direttamente l'indirizzo sostituendo {$a->link} ad esempio con //192.168.0.100/moodle .

Un suggerimento: non so che versione stai usando ma è altamente sconsigliato avere una installazione Moodle che possa essere raggiunta da più indirizzi: se hai bisogno di avere accessi LAN e WAN con una unica installazione, prova ad usare una configurazione DNS che preveda che lo stesso nome possa essere tradotto con IP differenti a seconda di chi ti stia interrogando - ad esempio bind e le view oppure https://docs.microsoft.com/it-it/windows-server/networking/dns/deploy/split-brain-dns-deployment per Windows.

HTH,
Matteo

In reply to Matteo Scaramuccia

Re: Modifica link interno email comunicazione

by Luigi Luigi -
CIao Matteo , grazie mille della risposta.
Io ho gia modificato il file moodle.php ma continua a ricevere lo stesso l'indiirzzo sbagliato.

Questa è la mia versione:
$release = '3.7 (Build: 20190520)'; // Human-friendly version name

$branch = '37';

Puoi dirmi se ci sono qualche altro file da modificare , e quali sono i path? e tu mi consigli di non mettere l'ip ma mettere un host invece dell'ip giusto?

GRazie mille
In reply to Luigi Luigi

Re: Modifica link interno email comunicazione

by Matteo Scaramuccia -

Ciao Luigi,
intendi che hai modificato direttamente il file?

Meglio intraprendere una altra strada, altrimenti perderai la modifica al prossimo (auspicato) aggiornamento per falle di sicurezza: https://docs.moodle.org/37/en/Language_customisation#Changing_words_or_phrases .

Perché non ti ha funzionato il cambiamento che hai fatto?
Perché se modifichi direttamente il file php devi poi ricaricare la cache delle stringhe oppure tutte le cache, per brevità - se la tua istanza non è molto frequentata non avrà impatti).

HTH,
Matteo

In reply to Matteo Scaramuccia

Re: Modifica link interno email comunicazione

by Luigi Luigi -

Grazie mille matteo per la tua gentile disponibilità, in pratica dopo le modifiche in moodle.php, il giorno dopo i valori sono tornati originari.

Come posso ricaricare la cache delle stringhe che ho modificato, dopo aver editato il file moodle.php?


intendi questo :

php admin/cli/purge_caches.php

se seguo l'articolo e metto "Identificativo stringa = $a->link" mi compare tutt'altro e preferisco modificare il file, perchè posso adattare anche altri link


Grazie mille ancora