"Pubblicazione" piattaforma su un URL

"Pubblicazione" piattaforma su un URL

di David Delcò -
Numero di risposte: 6

Buongiorno a tutti,

Vi chiedo cortesemente se potete darmi indicazioni su come fare a pubblicare una piattaforma Moodle, che ora gira in locale su MS Server 2016, ad un indirizzo specifico del tipo corsi.pincopallino.it.

Dispongo già dell'URL quindi questo non è un problema.

Grazie per tutte le indicazioni che potrete darmi.

Buona giornata.

David

Media dei voti:  -
In riposta a David Delcò

Re: "Pubblicazione" piattaforma su un URL

di David Delcò -
OK, mi spiego meglio! Rileggendo mi rendo conto che non si capisce bene!

La mia piattaforma Moodle si trova su un MS WEB Server 2016, ma non usa IIS. Per fare girare Moodle è stato installato Apache. In pratica devo fare in modo che digitando l'URL corsi.pincopallino.it Internet punti alla mia piattaforma. Come devo configurare Apache per questo scopo?
Grazie
In riposta a David Delcò

Re: Re: "Pubblicazione" piattaforma su un URL

di Andrea Basto -
Di default, apache visualizza la cartella /var/www/html
Puoi provare a mettere moodle li e la moodledata in altra posizione, quindi aggiornare il file di configurazione.
In riposta a Andrea Basto

Re: Re: Re: "Pubblicazione" piattaforma su un URL

di David Delcò -
Grazie Andrea...
Mi sorge un dubbio, ovvero che il sistemista che si è occupato dell'installazione di base, non abbia installato la versione corretta!
Infatti ha messo su Windows Server 2016 Standard, il secondo pacchetto presente nelle varianti di scaricamento: Moodle installer package for Windows (v. anche qui sotto)
(Siccome è presente Apache ha poi disinstallato IIS7).
Può funzionare ugualmente?
In caso contrario chiuderò questo post e dovrò pubblicarne un altro che si intitola: Aiutoooooo!
Grazie per una dritta...
David

Latest release

Install Moodle on your own server (requires a web server with PHP and a database) by downloading one of the following packages or obtaining Moodle via Git.

Alternatively, try Moodle on your personal computer with an installer package which includes all other software required to make it run (Apache, MySQL and PHP).
•Moodle installer package for Mac OS X
•Moodle installer package for Windows
In riposta a David Delcò

Re: "Pubblicazione" piattaforma su un URL

di Matteo Scaramuccia -

Ciao David,
provo a dare il mio contributo:

  1. MAI usare il pacchetto Windows in download sul sito di Moodle se non per preparare velocemente una macchina con Moodle a scopo:
    • Sviluppo, e consiglierei altri modi per configurarsi una macchina per sviluppare su Moodle
    • Formazione, ottimo pacchetto per avere velocemente una installazione funzionante di Moodle
  2. Su Windows, è un falso mito usare Apache perché Moodle "gira meglio su Apache": le prestazioni di Moodle su Windows con PHP 7 e IIS sono interessanti e spesso superiori alla combinazione "Windows e Apache": ad ogni OS il suo stack - poi in generale è vero che Moodle funzioni "meglio" su Linux per tutta una serie di ragioni di configurazione ma questo è un altro discorso ammiccante

Detto questo, cerchiamo ora di capire come far funzionare la tua configurazione che, come scritto sopra, ti suggerisco caldamente di usare SOLO a scopo test e non per "produrre formazione":

  1. corsi.pincopallino.it è stato registrato correttamente su DNS pubblico? Cioè se prendi un sito di verifiche online tipo https://ping.eu/nslookup/ e provi a fare una ricerca usando quel nome, il sito di verifica ti restituisce un indirizzo IP pubblico oppure "not found"?
  2. se la risposta alla domanda di cui sopra è si, quell'IP pubblico è assegnato "in qualche forma" alla tua macchina Windows?
  3. se la risposta alla domanda di cui sopra è si, allora devi chiedere al sistemista di cercare la configurazione di Apache che ha usata - è quella predefinita con l'installazione del pacchetto pro sviluppo/test di Moodle? Si trova, data la cartella di installazione, in server\apache\conf\httpd.conf - e verificarla perché il servizio Apache sia in grado di essere in ascolto sul corretto indirizzo IP e puntare alla corretta cartella di installazione del codice di Moodle dato il nome server/servizio che deve servire (direttive Listen e ServerName)

In altre parole, devi inseguire il percorso inverso che un utente farebbe tramite nome per arrivare alla tua macchina.

Un dubbio: do per scontato che il sistemista abbia provato che localmente alla macchina il sistema funzioni cioè Moodle sia accessibile, corretto?

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re:

di David Delcò -
Buongiorno Matteo e grazie per le dritte!
Moodle in locale funziona bene. Penso che il problema sia la configurazione di Apache... l’URL risponde a un IP pubblico.

Ma a questo punto, visto, che abbiamo provato, modificato, ecc... metti che volessi ricominciare da zero proprio con IIS7, come devo procedere?
Non ho trovato procedure in questi senso nemmeno in inglese se non qualcosa per Windows Server 2012... forse mi sto perdendo in un bicchiere d’acqua 🤔.
Grazie mille.
In riposta a David Delcò

Re: "Pubblicazione" piattaforma su un URL

di Matteo Scaramuccia -

Ciao David,
IIS 7?

Comunqe, puoi provare a vedere se https://docs.moodle.org/37/en/Internet_Information_Services ti è di aiuto.

In generale quello che trovi su 2012 (R2) vale anche per il 2016: l'importante è usare FastCGI, non installare wincache se lo trovi citato, ma installare opcache (https://docs.moodle.org/37/en/OPcache) e, se la tua versione di Moodle lo consente, PHP almeno 7.2 o, meglio, 7.3.
Ad esempio: https://www.itnota.com/upgrading-php-7-2-windows-iis/.

HTH,
Matteo