ora legale

Re: ora legale

di Matteo Scaramuccia -
Numero di risposte: 3

Ciao Laura,
ecco scoperto l'arcano: noi siamo UTC+1 non +2 e solo dal 30 Marzo abbiamo a che fare con l'ora legale che non viene conteggiata nella definizione del fuso orario, in altre parole siamo Europa/Roma. così da permettere al sistema di sapere:

  1. Siamo UTC+1
  2. Abbiamo la gestione dell'ora legale

Detto questo, purtroppo, devi cambiare gli orari sbagliati fidandoti che al cambio con l'ora solare tutto continuerà a funzionare correttamente.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: ora legale

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers

Scusa se intervengo, ma il fuso orario per l'italia non dovrebbe essere UTC+1 (che tecnicamente non tiene conto del cambio di ora legale - almeno fintanto che ci sarà) ma CEST (Central Europe with daylight Saving Time), che è equivalente a "Europe/Rome" se usi invece la definizione geografica.

Se imposti il timezone a UTC+X (o -X) ti perdi il meccanismo di ora legale automatico, perchè appunto prendi il fuso orario di Greenwich e aggiunti/togli la quantità di ore, ma è un riferimento assoluto che non tiene conto delle variazioni dell'ora.


Imposti una volta nel sistema e in moodle e tutti i conti tornano senza problemi.


In riposta a Sergio Rabellino

Re: ora legale

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Sergio,

Se imposti il timezone a UTC+X (o -X) ti perdi il meccanismo di ora legale automatico

Esatto: probabilmente ieri sera mi sono spiegato male ammiccante, ma volevo dire la stessa cosa quindi l'unica timezone giusta per noi italiani è Europe/Rome - non vale solo per Moodle - e tutte le date inserite quando Moodle è stato configurato UTC+2 sono da rivedere.

HTH,
Matteo