ora legale

ora legale

di Laura Ciminelli -
Numero di risposte: 6

Buongiorno

ancora alle prese con il calendario nella nuova versione di moodle. Ho impostato ad inizio anno accademico  tutti gli orari dei Corsi, ma ora quelli precedenti all'entrata in vigore dell'ora legale sono corretti, mentre quelli successivi sono tutti posticipati di una ora. Ho impostato il fuso orario su Europa/Roma, cos'altro è possibile fare? 

Grazie!

Laura

impostazioni ora legale

Media dei voti:  -
In riposta a Laura Ciminelli

Re: ora legale

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Laura,
puoi raccontarci qualcosa di più? Come era la configurazione del fuso orario prima di quanto inserito e mostrato dallo screenshot? Oggi che versione di Moodle usi e "ieri" quando hai configurato il materiale di inizio anno accademico che versione avevi?
Tra i due momenti è stata fatta manutenzione sul server che ospita la tua istanza?

Probabilmente per sistemare le date, una volta definito che l'attuale configuazione di Moodle e del Server siano quelle corrette, dovrai intervenire sul DB.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: ora legale

di Laura Ciminelli -

Buonasera Matteo

oggi uso la versione 3.5, quando ho configurato il materiale di inizio anno accademico usavo una versione molto più vecchia, nella quale il fuso orario era indicato come UTC+2, adesso, invece è su Europa/Roma.

Non sono particolarmente esperta, la migrazione alla nuova versione è stata effettuata dal nostro webmaster.

A questo punto:mi conviene correggere manualmente gli orari sbagliati? e una volta corretti, posso contare sul fatto che una volta ripristinata l'ora solare non vengano tutti sbalzati di un'ora indietro?

Grazie per la comprensione!

A presto

Laura


In riposta a Laura Ciminelli

Re: ora legale

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Laura,
ecco scoperto l'arcano: noi siamo UTC+1 non +2 e solo dal 30 Marzo abbiamo a che fare con l'ora legale che non viene conteggiata nella definizione del fuso orario, in altre parole siamo Europa/Roma. così da permettere al sistema di sapere:

  1. Siamo UTC+1
  2. Abbiamo la gestione dell'ora legale

Detto questo, purtroppo, devi cambiare gli orari sbagliati fidandoti che al cambio con l'ora solare tutto continuerà a funzionare correttamente.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: ora legale

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers

Scusa se intervengo, ma il fuso orario per l'italia non dovrebbe essere UTC+1 (che tecnicamente non tiene conto del cambio di ora legale - almeno fintanto che ci sarà) ma CEST (Central Europe with daylight Saving Time), che è equivalente a "Europe/Rome" se usi invece la definizione geografica.

Se imposti il timezone a UTC+X (o -X) ti perdi il meccanismo di ora legale automatico, perchè appunto prendi il fuso orario di Greenwich e aggiunti/togli la quantità di ore, ma è un riferimento assoluto che non tiene conto delle variazioni dell'ora.


Imposti una volta nel sistema e in moodle e tutti i conti tornano senza problemi.


In riposta a Sergio Rabellino

Re: ora legale

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Sergio,

Se imposti il timezone a UTC+X (o -X) ti perdi il meccanismo di ora legale automatico

Esatto: probabilmente ieri sera mi sono spiegato male ammiccante, ma volevo dire la stessa cosa quindi l'unica timezone giusta per noi italiani è Europe/Rome - non vale solo per Moodle - e tutte le date inserite quando Moodle è stato configurato UTC+2 sono da rivedere.

HTH,
Matteo