Valutazione Quiz

Valutazione Quiz

di Giorgio POLETTI -
Numero di risposte: 1

Ci è stato richiesto di strutturare quiz che assegnino un punteggio negativo alle domande senza risposta. Non sono riuscito a trovare un modo (anche se credo che da un punto di vista docimologico la richiesta abbia qualche "vulnus"), in ogni caso c'è possibilità e analogamente è possibile dichiarare errata (con relativo punteggio negativo) una domanda a risposta multipla per cui non siano state indicate tutte e solo le opzioni corrette.


Grazie 

Media dei voti:  -
In riposta a Giorgio POLETTI

Re: Valutazione Quiz

di Alessandra 77 -

Buongiorno, 
posso rispondere solo in parte alla domanda...

su moodle, nella creazione del quiz, in particolare nelle domande a scelta multipla è possibile attribuire il punteggio negativo ad una o più risposte (VD immagine)

valutazione negativa


Nel caso uno studente  non sia in grado di rispondere alla domanda, potresti aggiungere tra tutte le risposte  anche la dicitura "preferisco non rispondere" ,  o simile, a cui attribuire il punteggio negativo, giusto per non lasciare intentata la domanda.

Nel caso non volessi dare una valutazione negativa netta, ti potrebbe essere utile l'opzione: Penalità per ogni scelta sbagliata

"Se le domande usano i comportamenti 'Interattivo con tentativi multipli' oppure 'Modo adattativo" per dare allo studente più possibilità per rispondere correttamente, questa opzione consente di controllare quanto penalizzare lo studente per le scelte sbagliate.

La penalità è in proporzione al punteggio totale della domanda, ad esempio se la domanda ha un punteggio pari a tre e la penalità è 0.3333333, lo studente otterrà un punteggio pari a tre se indovina la risposta subito, pari a 2 se indovina la risposta al secondo tentativo e pari a 1 se indovina la risposta al al terzo tentativo"

Spero di essere stata d'aiuto.

Alessandra