Blocco didattica se test non superato

Blocco didattica se test non superato

di Stefano Golfarelli -
Numero di risposte: 2

Buongiorno a tutti,

sulla base delle nuove specifiche in materia di ECM, il Ministero della Salute impone che chi sbaglia un tentativo del test, debba ripetere la "lettura/studio" della didattica prima di poter svolgere un nuovo tentativo.

Volevo chiedere se qualcuno ha già avuto modo di confrontarsi con questa imposizione.

Fino ad ora utilizzavo il completamento delle attività, vincolando l'esecuzione del test al completamento di tutte le attività della didattica (pacchetto scorm piuttosto che pdf, video, ecc,,,); ma ora come posso bloccare le attività se il test (pacchetto scorm) non è superato?

Grazie in anticipo.

Media dei voti:  -
In riposta a Stefano Golfarelli

Re: Blocco didattica se test non superato

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Ci sono diversi metodi per inibire la prosecuzione del corso di fronte ad una insufficienza.
Si può utilizzare l'attività di completamento: https://docs.moodle.org/37/en/SCORM_settings#Activity_completion_settings
si può utilizzare l'attività condizionale: https://docs.moodle.org/37/en/Restrict_access_settings#Grade
si possono utilizzare entrambe ammiccante

Infine con i strumenti di rapid tool più venduti, si può fare un po di branching (diramazioni / percorsi) per fare in modo che lo studente che non ha maturato la sufficienza al termine del test sia dirottato nuovamente ad inizio della lezione. Se esce prima lo SCORM dovrebbe fornire un punteggio di insufficienza (che bisogna impostare in sede di settaggio dello SCORM).  Googlando con delle buone parole chiavi si riescono a trovare interessanti soluzioni.