Assegnazione postazione studente.

Re: Assegnazione postazione studente.

di Massimiliano Del Gatto -
Numero di risposte: 0

Caro Andrea,

Grazie del messaggio. Effettivamente, rileggendo quel che avevo scritto in modo un po' frettoloso e in una condizione poco ideale, mi rendo conto di non essere stato proprio chiaro e me ne dispiace. Riparto dall'inizio, sperando di definire meglio situazione e necessità.

Insegno Inglese in un Istituto Tecnico della mia città e quest'anno ho deciso di utilizzare Moodle anche per la somministrazione delle verifiche sommative in classe (anziché i classici compiti in classe con fotocopie, compilazione manuale da parte dello studente, correzione domestica dell'insegnante e correzione plenaria con LIM). La possibilità di adattare il tipo di verifica con Moodle in base alla tipologia dello studente risulta molto più semplice, l'assegnazione di ciascuna tipologia di verifica a ciascuno studente è a prova di errore (grazie ai gruppi e ai raggruppamenti), la correzione è automatica, il risultato è immediato e il commento dei risultati risulta molto più comprensivo. Non disponendo di una postazione informatica per ciascuno studente in ognuna della mie classi, per lo svolgimento dei compiti in classe con Moodle mi reco nel primo laboratorio informatico disponibile a scuola debitamente prenotato. All'ingresso del laboratorio stabilisco quale postazione ciascuno studente deve occupare, questo perché i PC non sono tutti della stessa tipologia: alcuni più nuovi, altri meno, alcuni più veloci, altri meno prestanti: in questo modo gli studenti non hanno mai una postazione fissa, non siedono mai accanto agli stessi compagni di classe, non hanno il solito irraggiamento della luce esterna. Altre volte l'assegnazione della postazione PC che ciascuno studente deve utilizzare è dettata dalla tipologia della prova che debbono svolgere. Inizialmente assegnavo manualmente la postazione PC da utilizzare a ciascuno studente, poi ho pensato di programmare un foglio di calcolo e l'operazione di assegnazione postazione PC/studente si è velocizzata un po' di più. Considerando che svolgo questa operazione all'esterno di Moodle, ho cercato tra i plug-in se ne esisteva uno che mi avesse permesso di specificare la disposizione di postazioni PC in un laboratorio informatico (come in una vista planimetrica), per procedere poi in ciascun corso di Moodle a specificare quale laboratorio utilizzare per una determinata prova e, infine, assegnare una postazione PC ben precisa a ciascuno studente appartenente ad uno specifico gruppo del corso in modo manuale oppure utilizzando una funzione casuale.

Quindi, ricapitolando, cerco un plug-in per poter specificare la planimetria dei diversi laboratori informatici della mia scuola con la possibilità di impostare il numero e la denominazione di ciascuna postazione PC; vorrei poi poter attivare la scelta del laboratorio informatico in ciascun corso e 1) specificare per ciascuna prova quale laboratorio informatico utilizzare tra quelli creati e 2) assegnare a ciascuno studente di un determinato gruppo nel corso una postazione PC ben precisa del laboratorio specificato al punto 1).

Spero di essere stato più chiaro e di essere riuscito a veicolare situazione di partenza, necessità e richieste. Diversamente, chiedi pure e cercherò di esporre le mie necessità diversamente.

Grazie della collaborazione e delle idee che potrai offrire.

Cordiali saluti,

Massimiliano

P. S.: Per quanto riguarda la possibilità di limitare l'accesso alle verifiche sommative (risorse) in momenti o luoghi diversi da quello stabilito, uso già la discriminazione degli IP, impostando sempre per ciascuna verifica sommativa le 4 sottoreti dei 4 laboratori informatici della scuola (più gli IP dei miei vari dispositivi), e attivando le prove nel momento in cui gli studenti procedono all'autenticazione dalle loro postazioni (e contemporaneamente disattivando la navigazione extranet). Per quanto riguarda gli studenti nei miei corsi, riesco a discriminare chi-fa-cosa-e-quando avendo stabilito gruppi per classe, ulteriormente suddivisi per tipologia di studenti (Disturbi Specifici di Apprendimento, Obiettivi Minimi, Differenziato e H) e inseriti in speciali raggruppamenti.