Moodle improvvisamente inaccessibile

Moodle improvvisamente inaccessibile

di Andrea Margini -
Numero di risposte: 11

Salve,

mi chiamo Andrea e scrivo per chiedere aiuto e consigli rispeto a un problema di improvvisa inaccesibilità del mio sito moodle. Ho acquistato uno spazio web sul quale ho installato moodle 3.5, poi aggiornato automaticamente a 3.6. Pochi giorni fa, poche ora dopo aver lavorato senza problemi alla preparazione di materiali nei miei corsi, ho riaperto Moodle e ho ricevuto il seguente messaggio dal browser:


Messaggio di errore di reindirizzamento

Dopo aver disperatamente cercato di capire e di informarmi per riuscire a ripristinare tutto, non sono ancora riuscito a concludere nulla.

Ho anche reinstallato nuovamente moodle sul server che è partita, ma, ovviamente, è tutta da configurare e non contiene nulla dei numerosi lavori e corsi già realizzati.

Chiedo gentilmente qualche possibile aiuto, indicazione o consiglio sia per riuscire a far ripartire la mia piattaforma o comunque se su questa nuova installazione funzionante poter passare tutti i lavori e le configurazioni della piattaforma precedentemente attivata.

Ringrazio anticipatamente per eventuali aiuti e suggerimenti

Andrea

Media dei voti:  -
In riposta a Andrea Margini

Re: Moodle improvvisamente inaccessibile

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers

Prova ad usare firefox e con F12 abilitare la console di debugging e al panel network dovresti vedere quale "giro" stanno facendo le pagine web (dopo un paio di secondi puoi anche interrompere manualmente con il tasto "ESC").

Un altro modo sarebbe andare a vedere il log del web server e cercare di vedere se ci sono messaggi significativi.

Ad esempio recentemente hai cambiato da http a https, oppure hai cambiato il path di moodle dentro config.php ? Hai installato un plugin ?

Sono solo idee: è difficile aiutare senza informazioni di debugging.


In riposta a Sergio Rabellino

Re: Moodle improvvisamente inaccessibile

di Andrea Margini -
Salve Sergio,
grazie davvero per le indicazioni che mi hai dato, ho provato ad applicare ma, per mio limite, non sono riuscito a trovare informazioni utili a risolvere il mio problema.
Potrei allegare qualche screenshot del debug o dei log che pensi possano orientare la diagnosi del problema?

Grazie comunque per l'attenzione.
Andrea
In riposta a Andrea Margini

Re: Moodle improvvisamente inaccessibile

di Andrea Basto -

ovviamente hai fatto un backup prima di reinstallare tutto?

Potresti aver già perso tutto...

In riposta a Andrea Basto

Re: Moodle improvvisamente inaccessibile

di Andrea Margini -

Salve Andrea,

Ho fatto una nuova installazione con un altro datadase. Al momento mi trovo un nuovo Moodle al quale accedo con un indirizzo diverso e che ha un db diverso. La precedente piattaforma non l'ho toccata. La nuova installazione funziona correttamente, ma per ora ho solo provato ad avviarla, la precedente rimane bloccata, immagino, con tutti i dati intatti. Avevo fatto questa manovra perchè suggerita da chi mi ha venduto lo spazio web che, ovviamente, mi ha detto che devo risolvermi il problema da solo.

Se hai qualche consiglio da darmi lo ascolto volentieri.

Andrea

In riposta a Andrea Margini

Re: Moodle improvvisamente inaccessibile

di Andrea Basto -

L'importante è che la moodledata e il database siano in salvo.

Senza poter raggiungere il sito è difficile fare una diagnosi.

Le cose più banali da fare sono controllare il file di configurazione e purgare la cache (si può anche da riga di comando).

In riposta a Andrea Basto

Re: Moodle improvvisamente inaccessibile

di Andrea Margini -

Bene, ora mi sento più sollevato. Io riesco ad accedere al server e a controllare tutto con Plesk, l'applicativo che mi è stato messo a disposizione. Ho guardato i log del registro e anche le informazioni di debug su Firefox, il problema ovviamente è che non ho le competenze per interpretarle e, nonostante cerchi di informarmi, non sono ancora arrivato a nulla.

Certo è proprio strano averlo usato fino a poche ore prima senza alcun problema e ritrovarsi tutto bloccato!

Se posso chiederti, se non riesco in altro modo, sarebbe possibile cercare corsi utenti e materiali nel db del 1° moodle e trasferirli nel db della nuova installazione?

Grazie comunque.

Andrea

In riposta a Andrea Margini

Re: Moodle improvvisamente inaccessibile

di Andrea Basto -

I file sono fisicamente sulla moodledata.

Importare gli utenti è banale, mentre per corsi e file è decisamente più complicato (a memoria mi vengono in mente almeno 5 tabelle da incrociare e riportare ma potrebbero/dovrebbero esser di più).

Non l'ho mai testato ma dovrebbe esser possibile effettuare un backup via cli.

https://docs.moodle.org/36/en/Course_backup#Backup_via_CLI_for_administrators

In riposta a Andrea Basto

Re: Moodle improvvisamente inaccessibile

di Andrea Margini -

Grazie davvero, provo subito a studiarlo.

In riposta a Andrea Margini

Re: Moodle improvvisamente inaccessibile

di Andrea Margini -

Salve,

sono riuscito a recuperare tutto facendo il backup del database e implementandolo nel db della nuova installazione. Tutto è ripartito e, collegandomi alla nuova url, sono riuscito a riattivare tutto con enorme soddisfazione!

Purtroppo ho cantato vittoria troppo presto, perchè, dopo poco tempo mi si è ripresentato il medesimo problema...

Messaggio di errore di reindirizzamento

Potrebbe essere causato da qualche plugin o aggiornamento?

Mi scuso se ricorro ancora alla gentilezza di chi potrebbe aiutarmi a capire, ma non so davvero più come fare.

Grazie comunque.

In riposta a Andrea Margini

Re: Moodle improvvisamente inaccessibile

di Andrea Basto -

Non visualizzo il tuo sito imparotutto.it, probabilmente perchè non online. Digitando l'indirizzo finisco su una pagina di plesk.

Non conosco i plugin o la tua configurazione, ma l'errore di firefox parla di reindirizzamento.

La prima cosa che guarderei sono gli header delle richieste, ma il sito per me non è online e quindi non è possibile fare il debug.

In riposta a Andrea Basto

Re: Moodle improvvisamente inaccessibile

di Andrea Margini -

Se mi dici, ovviamente se hai tempo e possibilità, qualche schermata utile ad avere informazioni, posso recuperarla e allegare qualche screenshot. Il mio sito è abbastanza semplice, essendo un insegnante ho comprato uno spazio web per istallare moodle e provare un po' a usarlo. E' da settembre che lo uso senza difficoltà, poi...

Se ripeto le stesse operazioni che ho fatto ieri (installazione e implementazione db) sono certo che riparte, ma ormai ho anche capito che il problema si ripresenta.

Ho avuto un problema quando ho installato il plugin "editor atto...streming" e "...filter" direi, ho iniziato a vedere schermate bianche, poi, dopo poco non entrava più.

Tu non hai notizie in merito. Ovviamente posso estrarre dal db o dai file informazioni che pensi possano essere utili per capire se vuoi.


Grazie ancora.