Fine corso: backup e reset

Fine corso: backup e reset

di Gerardo Fallani -
Numero di risposte: 5

Salve,

dallo scorso autunno sto usando Moodle (LTS 3.1) e ho dei corsi di Italiano L2 che si ripetono ogni tre mesi.

Alla fine di ogni corso avrei l'esigenza di conservare il materiale prodotto: discussioni nei forum, esercitazioni (sia le performance nei quiz che le consegne dei compiti), e insomma i dati degli studenti (ovviamente dietro debita autorizzazione). 

L'idea è, per ogni corso, di eseguire il backup e di procedere poi alla ripulitura tramite la funzione "Reset corso".

Il problema sorge allorché il backup sembra non consentirmi tale operazione. Il file di backup, infatti, non contiene alcuna discussione, esercitazione ecc.

È possibile che non ci sia soluzione? Se così fosse, dovrei lasciare tutti i corsi "vecchi" in piattaforma, sebbene mettendoli "nascosti" (ma non pare una scelta ecologica), e usare il file di backup solo per generare quelli nuovi (vuoti). 

Ma mi pare tanto strano... D'altra parte, l'idea di fare backup e reset mi sembrerebbe assai più lineare - e soprattutto pulita.

Grazie per l'attenzione.

Media dei voti:  -
In riposta a Gerardo Fallani

Re: Fine corso: backup e reset

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Gerardo,
puoi condividere cosa spunti nelle opzioni per il backup nei primi due passi della procedura guidata?
Il backup nasce per registrare quelle informazioni perché altrimenti sarebbe solo un "generatore di template" ammiccante.

Per esempio, Includi utenti iscritti è una opzione importante.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Fine corso: backup e reset

di Gerardo Fallani -

Allego soltanto la prima, giacché nella seconda non ci sono elementi deselezionati, ovvero tutti gli elementi sono spuntati (tutti-ma-proprio-tutti). E tra questi ci sono forum, compiti (assignment) e quiz.

"Includi utenti iscritti", come si vede dal lucchettino, è fuori dalla mia portata (ruolo: docente; non ho privilegi per intervenire).

Non si vede dallo screenshot, ma i checkbox deselezionati che vedi nell'allegato non sono da me selezionabili. A ben guardare, solo il primo checkbox (IMS Common Cartridge) è attivo (bordo più marcato), mentre gli altri, appunto, sono inattivi (al puntatore si aggiunge il noto cerchio barrato "stile divieto").

C'è qualcosa che può esser fatto a livello Manager?

Grazie per l'attenzione

Allegato 1step.png
In riposta a Gerardo Fallani

Re: Fine corso: backup e reset

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Gerardo,
quella voce è fondamentale ai fini del tuo obiettivo, devi richiedere che ti rilascino il permesso moodle/backup:userinfo: https://docs.moodle.org/36/en/Capabilities/moodle/backup:userinfo .

Per essere certo che tu possa ottenere quello che vuoi, puoi chiedere a chi abbia il ruolo Manager di fare un backup al posto tuo: i Manager hanno infatti quel permesso.

Un altro permesso che ti potrebbe servire è quello che ti abilita la seconda voce, https://docs.moodle.org/36/en/Capabilities/moodle/backup:anonymise, nel caso venga richiesto che l'archiviazione, passati tot mesi, debba essere fatta solo in forma anonima (fatto salvo per gli allegati ovviamente).

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Fine corso: backup e reset

di Gerardo Fallani -

Grazie, Matteo, veramente prezioso.

Avevo sospettato che "backup:userinfo" ci avesse qualcosa a che fare. Ho un'area di prova, dove avevo visto che per il docente questo parametro è impostato su "no", mentre per il manager è su "sì". Dopodiché, che questo parametro si ripercuotesse direttamente su "Includi utenti iscritti", sinceramente, non lo avrei immaginato. Ciò detto, dato il "sospetto", avevo anche proposto la cosa, come "mild suggestion", al Manager. Che però si fregia di essere un "esperto informatico" e non può perder tempo ad ascoltare un "umanista". Esilarante sorridente 

A parte questo, non ho capito bene la seconda parte, cioè a che cosa servirebbe l'archiviazione in forma anonima (immagino però che me lo possa/debba andare a leggere da qualche parte) e soprattutto che cosa significa "fatto salvo per gli allegati" (sono tolti i dati dell'utente, per esempio, dai post dei forum, mentre, com'è ovvio, non potrebbero esserlo dai doc allegati, per esempio, agli assignment?).

In riposta a Gerardo Fallani

Re: Fine corso: backup e reset

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Gerardo,
anonimizzare significa eliminare dalla anagrafica le informazioni che renderebbero tracciabile il riferimento esplicito per cui nome e email ad esempio vengono modificati: https://docs.moodle.org/36/en/Course_backup#Anonymizing_user_information.

Questo processo di (pseudo-)anonimizzazione non può intervenire su oggetti non controllati da Moodle come gli allegati: se usi un modello Word in cui l'utente deve indicare Nome e Cognome allora il sistema non è in grado di intervenire su quell'allegato per cui sarà sempre possibile risalire all'autore di quel documento.

In generale, chiedi consiglio a chi si occupa del Trattamento dei Dati secondo GDPR così ti dirà lui se ad esempio per la conservazione sia necessario un processo di anonimizzazione completa (es.: https://ec.europa.eu/info/law/law-topic/data-protection/reform/rules-business-and-organisations/principles-gdpr/how-long-can-data-be-kept-and-it-necessary-update-it_it).

HTH,
Matteo