Problemi con il cron nella versione 3.6.2+

Problemi con il cron nella versione 3.6.2+

di Antonello Ratta -
Numero di risposte: 8

Avrei bisogno di aiuto per attivare il cron sulla versione di moodle 3.6.2+. Dopo aver installato questa versione ho notato che al lancio del cron con la solita formula http://www.miosito.it/moodle/admin/cron.php mi appare il seguente messaggio:

Server Time: Mon, 04 Feb 2019 14:43:11 +0100


Execute scheduled task: Elaborazione cron legacy per i plugin (core\task\legacy_plugin_cron_task)
... started 14:43:11. Current memory use 13.5MB.
Running auth crons if required...
Running enrol crons if required...
Starting activity modules
Processing module function assign_cron ...
Uso da anni moodle e non ho mai incontrato questo tipo di errore.

Qualcuno può aiutarmi.

Grazie,

Antonello

Media dei voti:  -
In riposta a Antonello Ratta

Re: Problemi con il cron nella versione 3.6.2+

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

A vedere i messaggi che riporti sul tuo intervento si direbbero i log di una elaborazione corretta del cron. Se quanto hai riportato è  uno stralcio e se alle fine leggi qualcosa del tipo "Cron scrip completed", allora vuol dire che il tuo cron sta funzionando correttamente.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Problemi con il cron nella versione 3.6.2+

di Antonello Ratta -

Grazie dell'interessamento Andrea.

In verità quello che ho mostrato è il processo completo del cron, non era una parte. Purtroppo i messaggi dei forum e tutto quello che precedentemente era processato dal cron, non arriva più in mail.

Prima il cron terminava con il tempo di esecuzione, ora invece viene troncato così come vedi. Cosa può essere accaduto?

In riposta a Antonello Ratta

Re: Problemi con il cron nella versione 3.6.2+

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers

Se il cron non termina, consiglio di aumentare il livello di debugging, attendere la prima esecuzione del cron e riverificare il log.

Dovrebbero apparire informazioni utili a capire dove sia il problema; tipicamente è un qualche plugin di terze parti non completamente aggiornato, ma potrebbe essere qualsiasi altra cosa, Modifica il livello di debug e speriamo di ottenere qualche informazione in più.

In riposta a Sergio Rabellino

Re: Problemi con il cron nella versione 3.6.2+

di Antonello Ratta -

Grazie Sergio, è stato come hai detto tu. Un plugin, tra l'altro poco utilizzato, ha disturbato il processo del cron. Questo il messaggio di errore:

Warning: require_once(/web/htdocs/miosito/home/18_19/lib/eventslib.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/miosito/home/18_19/mod/assign/submission/onlineaudio/locallib.php on line 28

Fatal error: require_once(): Failed opening required '/web/htdocs/miosito/home/18_19/lib/eventslib.php' (include_path='/web/htdocs/miosito/home/18_19/lib/pear:.:/php7.0/lib/php') in /web/htdocs/miosito/home/18_19/mod/assign/submission/onlineaudio/locallib.php on line 28
Ho eliminato il plugin e tutto è tornato a funzionare.

Grazie ancora

In riposta a Andrea Bicciolo

Ri: Re: Problemi con il cron nella versione 3.6.2+

di Denis Biliato -
Buona sera Andrea, io sto riscontrando da giorni lo stesso problema di cron nella versione 3.8
Come faccio a visualizzare il debug di cron?
Ho attivato nella sessione sviluppo -> debugging -> livello sviluppatore, ho flaggato visualizza messaggi e poi la visualizzazione del debug a piè di pagina.

Il cron da web funziona e da linea di comando ho provato sia con /admin/cron.php che con /admin/cli/cron.php ma senza risultato.

Hai qualche suggerimento? Grazie mille e buona serata
In riposta a Denis Biliato

Ri: Re: Problemi con il cron nella versione 3.6.2+

di Denis Biliato -

Al momento ho risolto usando un servizio esterno (cron. Job), per cui funzionando credo che il vero problema derivi dal servizio cron offerto da netsons (provider dove risiede il mio moodle). 

Se qualcuno ha qualche idea su cosa posso provare per riportare la stringa di cron all'interno del server che utilizzo, mi sarebbe d'aiuto. Non mi piace molto questo ripiego. 

Grazie mille per l'aiuto