Creare front page

Creare front page

di Paolo Santoro -
Numero di risposte: 5

Salve a tutti,

come posso creare una pagina visibile a tutti e contenente l'elenco dei corsi.

Grazie


Media dei voti:  -
In riposta a Paolo Santoro

Re: Creare front page

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Ciao Paolo,

se per "tutti" intendi anche coloro che non sono registrati sulla tua piattaforma o non hanno fatto il login, allora hai a disposizione due metodi:

Se hai i privilegi di amministratore del sito, ed il tema attualmente impostato non ti piace, scegli un tema più adatto. Quelli che passa la Moodle per default sono presenti qui: amminsitrazione sito / aspetto / temi /selettore tema. clicca su quello che ritieni più adatto e poi clicca a fianco su cambia tema (https://docs.moodle.org/36/en/Installing_a_new_theme).

il primo metodo, consiste nell'andare su "amministrazione sito/pagina home/impostazioni/ pagina home front page". Da qui, nella prima casella di testo a scelta seleziona "Elenco dei corsi". In questo modo, tutti i navigatori di passaggio sul tuo sito, potranno visualizzare l'elenco dei tuoi corsi (https://docs.moodle.org/36/en/Front_page_settings#Front_page_and_Front_page_items_when_logged_in).

Un altro sistema consiste nell'impiegare una barra dei menu (se il tema lo consente) oppure un link sulla home page che punti alla pagina di "tutti i corsi". Dovrebbe essere qualcosa del genere: http://tuosito/course/index.php.

Questo è un esempio del risultato effettuato sulla pagina della Moodle.org: https://moodle.org/course/index.php

Dom

In riposta a Domenico Recchia

Re: Creare front page

di Paolo Santoro -

Grazie domenico per la tua celere risposta.


1) Il moodle utilizzato e' quello su piattaforma cloud

2) la pagina che mi serve creare e' per gli utenti che non sono ne loggati e ne iscritti ad un corso quindi una prepagina impostata da me , tipo questa

http://moodle.devdata.it/

infatti come vedi senza loggarsi o entrare come ospite vi e' la possibilità di vedere i corsi che sono in gestione alla scuola.

Spero di essere stato chiaro.


Grazie ancora per la collaborazione

In riposta a Domenico Recchia

Re: Creare front page

di Paolo Santoro -

Salve , ho visto tutte le opzioni di moodle solo che la funzione che permette di creare la pagina prima di accedere al login di moodle per far autenticare gli utenti o farli iscrivere non sono stato capace di trovarla.

In riposta a Paolo Santoro

Re: Creare front page

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Ciao Paolo,

non conosco il cloud di Moodle per cui non posso esserti di alcun aiuto.

Sulle piattaforme tradizonali, semprechè tu abbia i privilegi di amministrazione, per applicare la funzione devi compiere i passi che ti ho descritto.

Per esserti più chiaro, ti allego questa immagine, spero possa esserti utile.

Dom

Allegato frontpage_help.png
In riposta a Domenico Recchia

Re: Creare front page

di Vincenzo loader -

Ciao domenico, tengo lo stesso problema ed ho seguito le tue indicazioni pero' il problema resta in quanto anche personalizzando una pagina di benvenuto anche se l'utente non e' loggato e visita per la prima volta la pagina dei corsi offerti. In poche parole una prepagina che spiega tutti i corsi presenti nella piattaforma se poi vuoi acquistare un corso o accedere devi registrarti.

La mia idea era creare una semplice pagina in html e poi inserire un link alla piattaforma. 

Anche se l'idea creata dal sito proposto dall'utente precedente sarebbe l'ideale. Pero' la cosa che la piattaforma pronta su server moodle non fa inserire file esterni e quindi non avendo al server non so se si possa realizzare tale richiesta.

Spero di essere stato chiaro.