Call for chapter (proposta di collaborazione editoriale)

Call for chapter (proposta di collaborazione editoriale)

di Nicolò Antonio Piave -
Numero di risposte: 1

CALL FOR CHAPTER

relativa alla collana editoriale "Nuove Frontiere Pedagogiche" diretta da Nicolò A. Piave (aggiornamenti disponibili su http://www.elform.it/call_nfp.htm)

La collana dal titolo Nuove frontiere pedagogiche vuole offrire al lettore una panoramica completa ed esaustiva dei moderni paradigmi pedagogici e dei nuovi strumenti didattici offerti dagli strumenti di interazione virtuale, che rivoluzioneranno il modo di apprendere, trasformando lacquisizione di conoscenza, da un atto meramente passivo ad una negoziazione interattiva con lambiente di apprendimento.

Si vuole pertanto, con questo progetto, intraprendere un percorso di studio e di analisi che, gradualmente, conduca il lettore, prima a comprendere la teoria e la prassi della progettazione formativa online, poi ad approfondire le implicazioni pedagogiche in particolari settori di sicuro interesse, quali la medicina, la scuola, luniversità e limpresa. Non si potranno omettere gli aspetti essenziali delle tecnologie, vere protagoniste della didattica online, promuovendo un confronto consapevole delle scelte adottabili, in funzione degli obiettivi formativi prefissati, nonché si approfondiranno tematiche legate alla qualità, allaccessibilità e alla usabilità delle tecnologie impiegate per lapprendimento mediato.

 

Obiettivi generali del primo volume

Questo manuale illustrerà, quale primo volume della collana, in modo introduttivo e scientifico i caratteri essenziali delle-learning, con ovvi riferimenti alla letteratura tradizionale in tema di formazione cooperativa (costruttivismo, emergentismo, apprendimento cooperativo, approccio rogersiano e simili). Esso introduce, appunto, il lettore ai paradigmi didattici ultimamente riscoperti in funzione delle nuove tecnologie informatiche. Verranno qui approfonditi tutti i momenti della gestione di un progetto formativo online: dallanalisi dei bisogni, alla scelta delle tecnologie da utilizzare, al ruolo del tutor, fino allesecuzione delle attività gruppali e individuali. Si evidenzierà inoltre limportanza della conoscenza delle dinamiche psicologiche gruppali, per migliorare lapprendimento dei discenti e le performance del tutor online per supportare le azioni formative. Quanto sinora elencato verrà posto in evidenza attraverso esperienze di best practice condotte in vari ambiti applicativi: nella scuola, nelluniversità, nellimpresa. Infine, nel manuale verrà fatto riferimento anche agli aspetti economici e gestionali di un business fondato sulla formazione a distanza, esaminando la struttura dei costi e le strategie per migliorare le performance aziendali.

 

Il lettore potenziale a cui e destinata lopera

Il manuale, che intende formare un variegato lettore potenziale (che va dallo studente, al professionista, alloperatore della formazione, al docente tradizionale e al docente online), si pone come obiettivo di fondo il fornire gli strumenti teorici e prassici su cui è ancora vivo il dibattito in letteratura in ordine allonline learning.

 

 Gli argomenti fondamentali (ma non esaustivi) di cui e possibile trattare sono: 

  1. Lambiente di interazione virtuale: caratteri della comunicazione online
  2. Socialità in Rete, Comunità virtuali e Gruppalità online
  3. Il Gruppo di apprendimento online e paradigmi didattici per le-learning
  4. Conoscere le-student: strumenti diagnostici
  5. Gestire il percorso formativo: il ruolo del progetto formativo e del tutor online
  6. La valutazione dell apprendimento online
  7. Aspetti economici legati alle-learning
  8. Best Practices nella scuola, nelluniversità, nellimpresa
  9. Allegati: strumenti diagnostici per la valutazione dei discenti di un corso online, materiali didattici e schede operative utili nella progettazione / esecuzione del percorso formativo online e affini (verranno inseriti in un CD e/o resi disponibili su un sito ad accesso riservato agli acquirenti del manuale).

 

Procedura per linvio e la pubblicazione dei contributi

La presente call è aperta a ricercatori e professionisti del settore, i quali, se interessati, dovranno inviare alle-mail nfpcall@hotmail.it :

 - un breve manoscritto (min 2, max 5 pagine) nel quale dovranno illustrare le tematiche che verranno trattate nonché la struttura del capitolo definitivo (indicativamente) e la relativa bibliografia essenziale.

I contributi dovranno pervenire a mezzo posta elettronica in formato word, secondo le caratteristiche del template (prelevabile su http://www.elform.it/template%20x%20contributi%20barbieri.doc) entro e non oltre il 30 Gennaio 2006. Non verranno presi in considerazione contributi pervenuti oltre tale data o con formato differente da quello previsto. Si prega di inserire nelloggetto delle-mail Call for chapter: la classe virtuale;

 - un curriculum vitae del primo autore del contributo.

E possibile inviare più contributi da parte di uno stesso autore. La proposta di chapter va inviata entro e non oltre il 30 Gennaio 2006.

I manoscritti brevi pervenuti correttamente saranno soggetti ad una procedura di revisione. Entro e non oltre il 10 Febbraio 2006, il curatore, dott. Nicolò A. Piave, notificherà agli interessati lesito della suddetta revisione, invitando gli autori, il cui contributo sarà stato accettato, a produrre i capitoli definitivi secondo quanto indicato nelle loro proposte. I capitoli definitivi dovranno occupare da un minimo di trenta ad un massimo di cinquanta pagine del template fornito.

Gli autori incaricati riceveranno così copia del contratto editoriale da compilare, sottoscrivere e inviare alleditore (Barbieri Editore) per formalizzare la collaborazione: in ordine a questultimo aspetto, allatto della notifica verranno dati ulteriori ragguagli.

Per qualunque chiarimento in ordine alla presente call, chiamare il 339/1663265 oppure inviate una e-mail a: nfpcall@hotmail.it (si raccomanda di mantenersi aggiornati al link http://www.elform.it/call_nfp.htm)

  

Il Direttore della Collana,

dr. Nicolò Antonio Piave

Media dei voti:  -
In riposta a Nicolò Antonio Piave

Re: Call for chapter (proposta di collaborazione editoriale)

di Nicolò Antonio Piave -

Ringrazio tutti i partecipanti alla prima call, da poco conclusasi, che sono stati davvero numerosi e rinnovo il mio invito a collaborare per le call successive.

A breve, tutti gli interessati riceveranno la notifica, a seguito della revisione delle proposte di contributo inviate.

Saluti,

Nicolò A. Piave